UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Exploring Reggio Emilia | walking tour

  • Chiostri di San Pietro
  • Piazza San Prospero
  • Piazza del Duomo
  • Piazza Fontanesi
  • Corso Garibaldi
  • Basilica della Ghiara
  • Palazzo Ducale
  • Piazza dei Martiri
  • Piazza della Vittoria
  • Giardini pubblici
  • Università di Reggio Emilia

Il tour a piedi di Reggio Emilia inizia nella zona di Via Emilia San Pietro, dove si trovano i Chiostri di San Pietro. Si passa per Piazza San Prospero, Piazza del Duomo, Piazza Fontanesi, Corso Garibaldi, Basilica della Ghiara, Palazzo Ducale, Piazza dei Martiri, Piazza della Vittoria, giardini pubblici e l'Università di Reggio Emilia. Ci sono molti altri luoghi da scoprire a Reggio Emilia.

Esplorando Reggio Emilia: un tour a piedi

Margherita ci guida in un tour a piedi della sua città, Reggio Emilia. Il tour inizia nella zona di Via Emilia San Pietro, dove si trovano i Chiostri di San Pietro, un luogo di produzione culturale e innovazione sociale. La via Emilia è una delle strade principali di Reggio e porta a Piazza San Prospero, conosciuta anche come Piazza dei Leoni, e Piazza del Duomo, dove si trova il duomo di Reggio e la Sala del Tricolore.

Piazza Fontanesi e Corso Garibaldi

Piazza Fontanesi è una delle piazze più caratteristiche di Reggio e ospita il mercato dei contadini ogni sabato mattina. Da qui si può raggiungere Piazza Luigi Roversi, dove si trova la chiesa di Cristo, e Corso Garibaldi, una delle strade più animate della città. Lungo Corso Garibaldi si trova la Basilica della Ghiara, uno dei santuari mariani più importanti d'Italia, e il Palazzo Ducale, ora sede della prefettura e dell'amministrazione provinciale.

Piazza dei Martiri e Piazza della Vittoria

Piazza dei Martiri del 7 luglio 1960 prende il nome dall'episodio sanguinoso del 7 luglio 1960, quando cinque lavoratori di Reggio Emilia furono uccisi dalla polizia durante una manifestazione sindacale. Qui si trova il Teatro Municipale Valli, dove Luciano Pavarotti ha fatto il suo debutto, e la fontana di Piazza Martiri. Piazza della Vittoria, invece, prende il nome dalla vittoria del 4 novembre 1918, quando l'esercito italiano annunciò la capitolazione dell'Impero austro-ungarico. Qui si trova il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e il Teatro Ariosto.

I giardini pubblici e l'Università di Reggio Emilia

Dietro Piazza Martiri e Piazza della Vittoria si trovano i giardini pubblici, noti anche come Parco del Popolo, dove si trova la scuola dell'infanzia Diana, famosa per la sua esperienza di Reggio Children. Di fronte a Diana si trova il campus principale dell'Università di Reggio Emilia, noto anche come Ex Caserma Zucchi. Ci sono molti altri luoghi meravigliosi da scoprire a Reggio Emilia, ma Margherita ci invita a scoprirli da soli durante le nostre vacanze.