UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Grottammare e il tempo che passa! Un borgo meraviglioso con una storia che si intreccia con il tempo

  • Grottammare
  • Centro storico
  • Borgo alto
  • Pianificazione settecentesca
  • Chiesa di Santa Lucia
  • Torrione delle Battaglie
  • Misurazione del tempo
  • Paralleli
  • Architettura medievale
  • Arancio biondo del Piceno

Il video "Giro Marche" presenta la città di Grottammare, definita la perla dell'Adriatico per la sua bellezza e la sua storia. Attraverso un tour in auto elettrica Tesla, si visita il centro storico, caratterizzato da un impianto medievale nel borgo alto e da una pianificazione settecentesca nella parte bassa. Si scoprono poi alcuni luoghi simbolo della città, come la chiesa di Santa Lucia e il Torrione delle Battaglie. Inoltre, si approfondisce l'importanza della misurazione del tempo e dei paralleli nella storia di Grottammare, nonché l'architettura medievale e la produzione dell'arancio biondo del Piceno. Infine, si sottolinea il clima mite della città tutto l'anno e si invita a continuare il viaggio alla scoperta delle Marche con gli sponsor della puntata.

1. Grottammare: la perla dell'Adriatico

Il video ci porta alla scoperta di Grottammare, un borgo incantevole situato lungo la costa marchigiana. La città è conosciuta come la perla dell'Adriatico grazie alla sua bellezza e alla sua storia. Il centro storico è uno dei più belli d'Italia e offre una vista mozzafiato sulla costa. Il borgo alto è un impianto medievale, mentre la parte bassa è stata pianificata nel corso del Settecento.

2. Tour in auto elettrica Tesla alla scoperta di Grottammare

Il video ci presenta la città attraverso un tour in auto elettrica Tesla, offerta dalla carrozzeria Morichelli di Jesi. Il nostro viaggio inizia sotto le logge del teatro dell'Arancio, il balcone più spettacolare di Grottammare. Qui si può ammirare un panorama meraviglioso della costa marchigiana. La città è caratterizzata da chilometri di costa e da una grotta a mare, ricca di storia e cultura.

3. La storia di Grottammare attraverso i suoi luoghi simbolo

Il video ci porta alla scoperta della storia di Grottammare attraverso la visita di alcuni luoghi simbolo della città. La chiesa di Santa Lucia, costruita sopra la casa natia di Papa Sisto V, è un esempio di architettura del periodo post-controriforma. La chiesa è stata progettata per unificare la chiesa di occidente e quella d'oriente e per contrastare l'avanzata del protestantesimo. Il Torrione delle Battaglie, costruito nel Cinquecento per difendersi dalle razzie dei turchi, ospita oggi il museo di Pericle Fazzini, uno dei massimi scultori del Novecento.

4. Grottammare e la misurazione del tempo: l'orologio solare e meccanico

Il video ci mostra infine due strumenti di misurazione del tempo presenti in piazza Peretti: l'orologio solare e l'orologio meccanico. Il tempo è una grandezza fisica che l'uomo ha sempre cercato di comprendere e misurare fin dall'antichità. Grottammare offre due meravigliosi esempi di strumenti di misurazione del tempo, che rappresentano la percezione della successione degli eventi.

5. L'importanza del tempo e dei paralleli nella storia di Grottammare

In questa puntata di "Giro Marche" si è parlato della misurazione del tempo e di come la città di Grottammare abbia conservato due strumenti di misurazione molto importanti: un orologio solare e un orologio meccanico. L'ingegnere Oronzo Mauro, docente di economia dei beni culturali, ha spiegato la storia di questi due orologi e l'importanza del tempo per l'intera comunità. Inoltre, ha parlato dell'importanza dei paralleli e dei meridiani nella storia e del 43° parallelo che attraversa Grottammare.

6. L'architettura medievale e la produzione dell'arancio biondo del Piceno

La puntata ha poi mostrato le testimonianze del passato presenti nell'architettura medievale del borgo antico di Grottammare, come le buche pontaie utilizzate per alzare i muri e la chiesa di San Giovanni, risalente all'VIII-IX secolo dopo Cristo e ristrutturata più volte. La città è anche famosa per la produzione dell'arancio biondo del Piceno, un prodotto tipico riconosciuto dal ministero delle politiche agricole e dall'Assam.

7. Grottammare: un clima mite tutto l'anno

La posizione di Grottammare permette di avere un clima mite tutto l'anno, favorendo la crescita di piante come le palme e gli aranci. Il torrione merlato, simbolo delle mura fortificate e dell'antico faro del porto cittadino, affianca le piante d'arancio nello stemma del comune. La città è quindi un luogo da scoprire tutto l'anno, non solo d'estate.

8. Continua il viaggio alla scoperta delle Marche con Giro Marche e i suoi sponsor

La puntata si è conclusa con un invito a continuare a seguire "Giro Marche" nei canali social di Facebook e Instagram, per continuare il viaggio alla scoperta delle Marche. Sono stati poi mostrati gli sponsor della puntata, tra cui la dimora storica Lo Svevo a Jesi, la carrozzeria autorizzata Tesla, Jaguar e Land Rover, la società di marchi e brevetti di Claudio Baldi, la ditta di edilizia Zaccagnini e la fotografia e cinematografia del matrimonio di Foto Capri.