UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

TG3 Rai Mediterraneo. "L'Arcipelgao di La Maddalena"

  • Arcipelago della Maddalena
  • Sette isole principali
  • 62 isolotti
  • Sardegna
  • Corsica
  • Regno sardo-piemontese
  • La Maddalena (città)
  • Patrimonio naturale

L'arcipelago della Maddalena, situato nel nord-ovest della Sardegna, è composto da sette isole principali e 62 isolotti. La sua posizione geografica gli conferisce una storia dai forti connotati corsi e sardi insieme. Le isole erano di nessuno e si chiamavano isole intermedie perché non si sapeva bene a chi appartenevano. Nel 1767, le truppe del regno sardo-piemontese sbarcano e sanciscono l'occupazione di queste isole. La Maddalena è l'unica città dell'arcipelago e porta lo stesso nome. Fondata nel 1770, la città ha il fascino delle città all'italiana, con strade inondate di colori dove abitanti e turisti passeggiano fianco a fianco. La bellezza dell'arcipelago della Maddalena è costituita anche dal suo patrimonio naturale.

Esplorando l'arcipelago della Maddalena

Il viaggio di Mediterraneo inizia nell'arcipelago della Maddalena, situato nel nord-ovest della Sardegna. Composto da sette isole principali e 62 isolotti, questo luogo è un vero gioiello nel Mediterraneo. La sua posizione geografica gli conferisce una storia dai forti connotati corsi e sardi insieme.

La storia dell'arcipelago

L'arcipelago della Maddalena ha subito le stesse vicissitudini storiche della Corsica e della Sardegna sotto le dominazioni Romana Pisana e poi genovese. Queste isole erano di nessuno e si chiamavano isole intermedie perché non si sapeva bene a chi appartenevano. Nel 1767, le truppe del regno sardo-piemontese sbarcano e sanciscono l'occupazione di queste isole. Personaggi come Napoleone, Orazio Nelson, Giuseppe Garibaldi e Domenico Millelire fecero la storia dell'arcipelago.

La vita nell'arcipelago

La Maddalena è l'unica città dell'arcipelago e porta lo stesso nome. Fondata nel 1770, la città ha il fascino delle città all'italiana, con strade inondate di colori dove abitanti e turisti passeggiano fianco a fianco. La via Garibaldi è il luogo preferito dai passanti e nei pressi si trova il negozio di Miro Battaglia, fondato nel 1891 e il più antico della città. La chiesa di Santa Maria Maddalena e il piccolo museo accolgono un crocifisso, i due candelieri d'argento e una lettera dal passaggio dell'ammiraglio Nelson.

La bellezza naturale dell'arcipelago

La bellezza dell'arcipelago della Maddalena è costituita anche dal suo patrimonio naturale. L'isola conta 180 km di coste rocciose frastagliate e erose, milioni di anni fa il territorio ospitava più di 700 tipi di fiori diversi, in particolare Ginevra, Mirto e Corbezzolo. La macchia mediterranea è una specificità difesa dagli agenti del Parco Nazionale. Fra le specie minacciate ci soprattutto la Posidonia, la pianta della vitalità del Mediterraneo.