UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Spiaggia di CALAMOSCHE nella riserva di VENDICARI e MARZAMEMI | SICILIA ORIENTALE

  • Riserva Naturale di Vendicari
  • Spiaggia di Calamosche
  • Tonnara di Vendicari
  • Isola delle Correnti
  • Marzamemi

Barbara e i suoi amici hanno visitato la Riserva Naturale di Vendicari e la spiaggia di Calamosche, poi hanno fatto bird watching nella riserva e visitato la Tonnara di Vendicari. Successivamente, hanno ammirato l'Isola delle Correnti, il confine tra il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo, e infine hanno concluso la giornata a Marzamemi, un piccolo borgo marinaro dove hanno assaggiato la bottarga di tonno e visitato la tonnara locale. Il gruppo ha apprezzato la bellezza del mare e la genuinità della vita di mare.

Esplorando la Riserva di Vendicari e la Spiaggia di Calamosche

Il secondo giorno nella Val di Noto, Barbara e i suoi amici hanno deciso di visitare la Riserva Naturale di Vendicari e la famosa spiaggia di Calamosche. Dopo aver parcheggiato la macchina, hanno camminato per un chilometro e mezzo lungo un sentiero immerso nella macchia mediterranea per raggiungere la caletta di sabbia lunga circa 200 metri. Nonostante il sole caldissimo, la spiaggia era meravigliosa e il mare sempre calmo.

Bird Watching e la Tonnara di Vendicari

Dopo la spiaggia, il gruppo ha deciso di sperimentare il bird watching nella riserva. Nonostante le aspettative, non hanno visto nessun uccello dall'osservatorio. Successivamente, hanno visitato la Tonnara di Vendicari, un'antica struttura utilizzata per la pesca del tonno. Oggi, i pescatori utilizzano metodi diversi per la pesca, ma i pilastri che sorreggevano il tetto della tonnara sono ancora visibili.

L'Isola delle Correnti e il Confine tra i Mari

Dopo aver lasciato la Riserva di Vendicari, il gruppo si è diretto verso l'Isola delle Correnti, che rappresenta il confine ideale tra il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo. Qui, hanno ammirato il mare cristallino e la bellezza della natura circostante.

Marzamemi, un Piccolo Borgo Marinaro

La giornata si è conclusa a Marzamemi, un piccolo borgo marinaro che si è sviluppato intorno all'anno mille. Qui, gli amici di Barbara hanno camminato tra le vie piene di fiori e le casette dei pescatori, ora trasformate in ristoranti e locali. Hanno assaggiato la bottarga di tonno, un prodotto pregiato ottenuto attraverso l'essiccazione delle uova del tonno, e hanno visitato la tonnara di Marzamemi, la più importante della Sicilia orientale. Il borgo semplice e autentico ha affascinato il gruppo, che ha apprezzato la bellezza del mare e la genuinità della vita di mare.