UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

MARZAMEMI e il CASTELLO ? di DONNAFUGATA ? Sicilia Orientale ? Ep.5

  • Castello di Donnafugata
  • Torre di Capo Passero
  • Marzamemi
  • Piazza centrale di Marzamemi
  • Vecchia chiesa di Marzamemi
  • Spiaggia di Cala Farina

I viaggiatori visitano il Castello di Donnafugata, una dimora di fine Ottocento che ha fatto da sfondo a diversi film. Scoprono che solo 20 delle 120 stanze del castello sono visitabili, ma possono esplorare il vasto parco che lo circonda e il labirinto. Apprendono anche che il barone era un gran burlone. Successivamente, visitano la Torre di Capo Passero, un'antica torre del 1400 che serviva per segnalare l'arrivo dei pirati, ma che è in uno stato di completo abbandono. Infine, si spostano a Marzamemi, un piccolo paese che significa "piccolo porto", visitano la piazza centrale e la vecchia chiesa, e si godono una nuotata nella spiaggia di Cala Farina.

Esplorando il Castello di Donnafugata

Nel quinto episodio della serie, i viaggiatori si trovano nella Sicilia orientale, dove visitano il Castello di Donnafugata. Nonostante sia più una dimora di fine Ottocento che un castello, è comunque molto bello e ha fatto da sfondo a diversi film, tra cui Il Gattopardo. Durante la visita, i viaggiatori scoprono che solo 20 delle 120 stanze del castello sono visitabili, ma possono comunque esplorare il vasto parco che lo circonda.

Il Labirinto del Castello e le Beffe del Barone

Il Castello di Donnafugata ha anche un labirinto, che i viaggiatori decidono di esplorare nonostante il caldo torrido di settembre. Una volta all'interno, scoprono che l'altezza delle persone a quell'epoca doveva essere inferiore, poiché riescono a vedere sopra le mura senza problemi. Durante la visita, apprendono anche che il barone era un gran burlone e faceva scherzi ai suoi ospiti, come far uscire getti d'acqua o far saltare fuori marionette.

La Torre di Capo Passero

Dopo aver lasciato il Castello di Donnafugata, i viaggiatori si spostano verso la Torre di Capo Passero, un'antica torre del 1400 che serviva per segnalare l'arrivo dei pirati. Purtroppo, la torre è in uno stato di completo abbandono e non è possibile salire al suo interno, ma i viaggiatori riescono comunque a scattare alcune foto e a esplorare i dintorni.

Marzamemi e la Grotta Ascolatate

L'ultima tappa del viaggio porta i viaggiatori a Marzamemi, un piccolo paese che significa "piccolo porto". Qui, visitano la piazza centrale e la vecchia chiesa, che attualmente è sconsacrata. Poi, si spostano lungo la costa per esplorare due grotte, ma alla fine rinunciano per motivi di sicurezza. Infine, si godono una nuotata nella spiaggia di Cala Farina prima di concludere il loro viaggio in Sicilia.