UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Chianciano Terme

  • Chianciano moderna
  • Centro storico medievale
  • Museo Civico Archeologico delle Acque
  • Parco Acquasanta
  • Parco Fucoli
  • Montepulciano
  • Pienza
  • San Quirico
  • Bagno Vignoni
  • Monticchiello
  • Cetona
  • Sarteano
  • Chiusi

Chianciano Terme è una città situata nel sud della Toscana, con due nuclei distinti: la Chianciano moderna e il centro storico medievale. Il centro storico si completa con il Museo Civico Archeologico delle Acque, che espone reperti dell'epoca etrusca e romana. Chianciano Terme è famosa per i suoi parchi termali, come il Parco Acquasanta e il Parco Fucoli, dove è possibile concedersi del sano relax e praticare attività sportive leggere. La città è anche un polo congressuale d'eccellenza, ospitando spesso congressi di rilevanza nazionale. Intorno a Chianciano Terme ci sono borghi di notevole importanza artistica e culturale, come Montepulciano, Pienza, San Quirico, Bagno Vignoni, Monticchiello, Cetona, Sarteano e Chiusi, che conservano con amore le loro vestigia etrusche. Il patrimonio enogastronomico di questo territorio è tra i più pregiati d'Italia, con vini, formaggi, oli e piatti tipici che esaltano i sapori della tradizione. In sintesi, Chianciano Terme è una città dalle origini antiche, che ha saputo costruire il suo presente e programmare il suo futuro senza prescindere dalle sue radici.

Chianciano Terme: una città dalle origini antiche

Chianciano Terme è una città situata nel sud della Toscana, ai confini con l'Umbria. La città sorge su una collina che si affaccia sulla val di Chiana e si presenta con due nuclei distinti: la Chianciano moderna, con alberghi, strutture termali e il centro storico, ancora ben riconoscibile con l'impianto urbano medievale. Nonostante la modernità, la città ha saputo preservare le sue origini, risalenti ad epoche molto lontane.

Il centro storico di Chianciano Terme

Il centro storico di Chianciano Terme si apre attraverso la porta Rivellini, luminosa ed accogliente, che accompagna il visitatore verso il dedalo di vie e viuzze interne. Ogni tanto si aprono inaspettatamente piccole piazze, vicoli o cortili che ci parlano della vita che qui continua a scorrere con i suoi ritmi antichissimi. Il centro storico si completa con il Museo Civico Archeologico delle Acque, che espone reperti dell'epoca etrusca e romana, dimostrando che qui sorgevano insediamenti di grande importanza.

I parchi termali di Chianciano Terme

Chianciano Terme è famosa per i suoi parchi termali, come il Parco Acquasanta e il Parco Fucoli, dove sgorgano acque dalle proprietà benefiche note da secoli. Qui è possibile concedersi del sano relax, ballare al ritmo delle note orchestre o praticare attività sportive leggere, seguiti da personale specializzato. Non solo terme, ma anche terme sensoriali, dove è possibile armonizzare il campo energetico umano attraverso l'azione sui cinque elementi che lo compongono.

Chianciano Terme: un polo congressuale d'eccellenza

Grazie alla sua posizione e alla dotazione alberghiera di grande rilievo, Chianciano Terme è anche un polo congressuale d'eccellenza, ospitando spesso congressi di rilevanza nazionale e meeting di ogni dimensione. Tutto attorno, un corollario di borghi grandi e piccoli, di notevole importanza artistica e culturale, come Montepulciano, Pienza, San Quirico, Bagno Vignoni, Monticchiello, Cetona, Sarteano e Chiusi, che conservano con amore le loro vestigia etrusche. Anche il patrimonio enogastronomico di questo territorio è tra i più pregiati d'Italia, con vini, formaggi, oli e piatti tipici che esaltano i sapori della tradizione.

In sintesi, Chianciano Terme è una città dalle origini antiche, che ha saputo costruire il suo presente e programmare il suo futuro senza prescindere dalle sue radici. Qui si può godere del benessere termale, della cultura, della storia e della natura, ma anche lavorare ed incontrarsi circondati dai luoghi più belli dell'intera Toscana.