UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

ALBEROBELLO | La Capitale dei TRULLI in Puglia

  • Alberobello
  • Puglia
  • Trulli
  • UNESCO
  • Trullo Siamese
  • Trullo Sovrano

Il video presenta Alberobello, la città dei trulli in Puglia. I trulli sono abitazioni coniche fatte di pietre a secco, che sono diventate un simbolo dell'architettura pugliese. In passato, i trulli erano costruiti come abitazioni temporanee per evitare di pagare le tasse. Oggi, Alberobello è stata proclamata patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO e ospita oltre mille trulli in più di quindici vie. Il video mostra anche i trulli più famosi di Alberobello, come il Trullo Siamese e il Trullo Sovrano, che è diventato una casa museo. Inoltre, il video racconta alcune curiosità sui trulli, come il fatto che Alberobello prende il nome da un'antica quercia e che sopra i tetti dei trulli ci sono dei disegni e dei simboli con significati religiosi o di buon auspicio per il raccolto.

Esplorando Alberobello, la capitale dei trulli in Puglia

In questo video, il presentatore ci porta alla scoperta di Alberobello, la città dei trulli in Puglia. I trulli sono abitazioni coniche fatte di pietre a secco, che sono diventate un simbolo dell'architettura pugliese. Queste casette sono state inizialmente costruite come abitazioni temporanee per evitare di pagare le tasse imposte dal viceré di Napoli. Oggi, Alberobello è stata proclamata patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO e ospita oltre mille trulli in più di quindici vie.

La storia dei trulli e delle loro particolarità

I trulli sono diventati famosi in tutto il mondo per la loro particolare forma conica e la loro struttura interamente caratterizzata da pietre a secco. Il presentatore ci spiega che i trulli erano inizialmente costruiti come abitazioni temporanee per evitare di pagare le tasse imposte dal viceré di Napoli. Oggi, questi edifici sono diventati un simbolo dell'architettura pugliese e sono stati proclamati patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.

La visita ai trulli più famosi di Alberobello

Il presentatore ci guida alla scoperta dei trulli più famosi di Alberobello, come il Trullo Siamese, che era originariamente composto da due trulli comunicanti tra di loro e oggi ospita negozi di souvenir autoctoni. Il Trullo Sovrano, invece, è uno dei primi trulli ad essere stato realizzato con la malta tra le pietre ed è il più grande tra tutti i presenti. Oggi è diventato una casa museo che ospita numerosi suppellettili degli antenati pugliesi.

Curiosità e simboli dei trulli

Il presentatore ci racconta alcune curiosità sui trulli, come il fatto che il nome Alberobello derivi da un'antica quercia presente proprio in questa zona che ha dato il nome alla città. Inoltre, sopra i tetti dei trulli ci sono dei disegni e dei simboli che stanno a simboleggiare un buon auspicio per il nuovo raccolto o che hanno un significato religioso. Visitare Alberobello significa entrare in contatto con l'antica storia di questa magica terra che è la Puglia.