UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Portopalo di Capo Passero, all'estremo della penisola

  • Portopalo di Capo Passero
  • Tonnara
  • Isole di Capo Passero e delle Correnti
  • Castello di Tafuri
  • Spiagge di Scalo Mandrie, Carratois e Due Mari

Portopalo di Capo Passero è un villaggio di mare situato all'estremo della penisola siracusana, il più meridionale del territorio italiano. Fondato nel 1778, il territorio è ricco di testimonianze storiche, tra cui la Tonnara, edificio risalente al Medioevo. Le isole di Capo Passero e delle Correnti sono due delle attrazioni più interessanti, insieme al Castello di Tafuri e alle spiagge di Scalo Mandrie, Carratois e Due Mari. La posizione geografica del villaggio lo rende strategico per la pesca e la navigazione.

Portopalo di Capo Passero: un villaggio di mare nel sud della Sicilia

Portopalo di Capo Passero è un caratteristico villaggio di mare situato all'estremo della penisola siracusana, il quale ha una forte vocazione marina a causa della sua particolare posizione geografica. È il comune più meridionale del territorio italiano e si trova a 44 chilometri a sud di Tunisi. Il villaggio è stato fondato nel 1778 da Don Gaetano Deodato Moncada, che ha costruito alcune abitazioni per i lavoratori della già esistente Tonnara.

La storia di Portopalo di Capo Passero

Il territorio di Portopalo di Capo Passero è ricco di testimonianze storiche che dimostrano la presenza umana fin dall'antichità. Ad esempio, a Scalo Mandrie sono presenti alcuni vasconi di epoca greco-romana utilizzati per la salagione del tonno e per la preparazione del "Garum", una salsa piccante e molto salata ottenuta dalla lavorazione dell'interno del tonno e della sarda. Inoltre, la Tonnara è un edificio che risale al Medioevo ma le cui strutture risalgono al XVIII secolo. Questa era una pesca di ritorno, ovvero si pescava il tonno quando tornava dopo aver deposto le uova.

Le isole di Portopalo di Capo Passero

Il territorio di Portopalo di Capo Passero comprende anche due piccole isole: l'isola di Capo Passero e l'Isola delle Correnti. L'isola di Capo Passero ospita il Forte di Capo Passero, costruito tra il 1599 e il 1607 come avamposto militare per difendere la costa dagli attacchi dei pirati turchi. L'Isola delle Correnti, invece, è così chiamata a causa delle onde e delle correnti che si creano quando il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo si incontrano.

Le attrazioni di Portopalo di Capo Passero

Oltre alle isole, ci sono altre attrazioni interessanti a Portopalo di Capo Passero. Ad esempio, il Castello di Tafuri, progettato nel 1933 dal marchese Bruno di Belmonte con la speranza di creare un edificio altrettanto maestoso dell'ambiente circostante. Il castello, completato nel 1935, è stato costruito interamente in stile Liberty con pietra dell'Isola delle Correnti. Inoltre, ci sono alcune spiagge bellissime come quella di Scalo Mandrie, quella di Carratois e quella delle Due Mari.

In sintesi, Portopalo di Capo Passero è un villaggio di mare che offre molte attrazioni interessanti, tra cui le isole, la Tonnara, il Castello di Tafuri e le spiagge. Inoltre, la sua posizione geografica lo rende un luogo strategico per la pesca e la navigazione.