UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Portopalo di Capo Passero - The Southernmost Town on the island of Sicily | Sea and War

  • Porto Palo di Capo Passero
  • Ristorante Zibibbo
  • Vino siciliano Zibibbo
  • Salsa di pomodoro Pachino
  • Castello Tafuri
  • Rovine della tonnara
  • Battaglia di Capo Passero

Il paese di Porto Palo di Capo Passero è il più a sud della Sicilia ed è famoso per il suo mare e il cibo delizioso. Il ristorante Zibibbo serve il vino siciliano Zibibbo e la salsa di pomodoro Pachino. Il paese è tranquillo in agosto a causa del caldo, ma il Castello Tafuri e le rovine della tonnara sono visite interessanti per scoprire la storia della regione. La battaglia di Capo Passero durante la seconda guerra mondiale è stata importante per la liberazione dell'isola dagli Alleati nel 1943.

Portopalo di Capo Passero: il paese più a sud della Sicilia

Il paese di Porto Palo di Capo Passero si trova nella provincia di Siracusa ed è il paese più a sud dell'isola siciliana. È un luogo molto rilassante con un bellissimo mare e del cibo incredibile. In questo paese si sono verificati eventi storici importanti, come la battaglia di Capo Passero durante la seconda guerra mondiale. La sconfitta dell'Italia in questa battaglia è stata il preludio alla liberazione dell'isola dagli Alleati nel 1943.

Il pranzo al ristorante Zibibbo

Il ristorante Zibibbo è un ristorante bellissimo situato proprio sul mare. Qui si può gustare il vino siciliano Zibibbo, uno dei più tipici della regione. La zona di Pachino è famosa per i suoi pomodori ciliegia, i Pachino, che sono molto dolci. La salsa servita al ristorante è fatta di questi pomodori arrostiti e il cibo è delizioso.

Un paese tranquillo in agosto

Dopo il pranzo, ci siamo avventurati nel centro del paese, ma essendo agosto e le 3 del pomeriggio, non c'era molta attività. Il caldo era insopportabile e sembrava che la vita riprendesse solo dopo le 17. Abbiamo visto una statua di un pesce spada mediterraneo che domina la città e ci siamo rilassati un po' prima di visitare il Castello Tafuri.

Il Castello Tafuri e la tonnara

Il Castello Tafuri è una fortezza situata su una collina che domina il mare cristallino del Mediterraneo. Accanto al castello ci sono le rovine di una tonnara, un'antica pescheria che era un simbolo della prosperità siciliana. Oggi è un sito archeologico industriale. Questa breve visita a Capo Passero è stata un'esperienza indimenticabile e ci ha permesso di scoprire un po' della storia e della bellezza della Sicilia.