UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

L?INCREDIBILE ciclovia delle Isole di Venezia da Cavallino a Chioggia

  • Cimitero ebraico più antico d'Europa
  • Grand Hotel Labine
  • Palazzo della Mostra del Cinema
  • Borgo di Malamocco
  • Pellestrina
  • Oasi naturale di Ca' Roman
  • Chioggia

Il percorso in bicicletta delle isole di Venezia da Cavallino a Chioggia, guidato da Federico, include la visita del cimitero ebraico più antico d'Europa, il Grand Hotel Labine, il Palazzo della Mostra del Cinema, il borgo di Malamocco con le leggende dell'isola dei fantasmi e della piccola Atlantide, Pellestrina con le case colorate dei pescatori e il tombolo, l'oasi naturale di Ca' Roman e la piccola Venezia di Chioggia. Il percorso è lungo circa 25-30 km e offre panorami unici.

La ciclovia delle isole di Venezia da Cavallino a Chioggia

Federico ci porta alla scoperta di un percorso straordinario che parte da Punta Sabbioni a Cavallino Treporti, Venezia, per fare la ciclovia delle isole. Il percorso prevede la visita del più antico cimitero ebraico d'Europa costruito attorno al 1300, del Grand Hotel Labine, una stazione balneare di livello europeo del 1800, e del Palazzo della Mostra del Cinema, dove viene assegnato il Leone d'Oro.

Il borgo di Malamocco e le leggende dell'isola dei fantasmi e della piccola Atlantide

Il percorso prosegue verso il borgo di Malamocco, dove Federico ci racconta due leggende: quella dell'isola dei fantasmi, dove si dice che le persone abbiano ripreso vita sotto l'aspetto spirituale dopo la peste, e quella della piccola Atlantide, un'isola sprofondata nella laguna intorno al 1100 e ancora oggi immersa nella melma.

Pellestrina: tra mare e laguna, case colorate e tombolo

Il percorso prosegue verso Pellestrina, un posto di relax e natura tra mare e laguna, dove si respira l'aria veramente veneziana. Qui Federico ci racconta la leggenda delle case colorate dei pescatori, ognuna di un colore diverso per permettere loro di distinguere la propria casa da quella degli altri. Inoltre, qui è possibile trovare ancora delle signore che lavorano con il tombolo, un attrezzo per fare i merletti e pizzi, uno dei pochi posti dove ancora si usa in Italia.

L'oasi naturale di Ca' Roman e la piccola Venezia di Chioggia

Il percorso si conclude con l'arrivo a Chioggia, una piccola Venezia dove si può circolare sia con le auto che con le bici. Prima di arrivare, però, Federico ci porta alla scoperta dell'oasi naturale di Ca' Roman, una zona protetta e importante per la migrazione degli uccelli, che ha dovuto rinunciare a tre ettari di territorio a causa della costruzione del Mose. Il percorso di oggi è stato di circa 25-30 km, ma ha offerto scorci e panorami incredibili, impossibili da trovare in altri luoghi.