UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cosa vedere ad Agrigento

  • Agrigento centro storico arabo
  • Valle dei Templi
  • Tempio della Concordia
  • Scala dei Turchi
  • Casa di Pirandello
  • Kolymbetra

Agrigento è una città ricca di storia e cultura, con un centro storico arabo ben conservato. La Valle dei Templi è l'area archeologica più grande al mondo, con 12 templi in stile dorico, tra cui il Tempio della Concordia. La Scala dei Turchi è una scalinata a picco sul mare modellata da millenni d'evento. I dintorni offrono la Casa di Pirandello e la Kolymbetra, un angolo di paradiso dove archeologia e natura si fondono insieme.

Agrigento: una città ricca di storia e cultura

Agrigento è una città che affonda le radici nella storia e nella cultura della Magna Grecia. Qui è possibile fare un tuffo nel passato e scoprire le meraviglie di una città che ha dato i natali a Pindaro, il poeta greco che la definì la città più bella dei mortali.

Il centro storico di Agrigento è arroccato sulla collina che domina il centro abitato ed è uno dei centri di origine araba meglio conservati in tutta la Sicilia. Qui è possibile perdersi tra le viuzze che si affacciano tra chiese e monasteri ed edifici costituiti da grandi mattoni di calcarenite locale dai colori che non troverete in nessun altro luogo dell'isola.

Agrigento: luoghi da visitare

La città di Agrigento offre tantissimi luoghi da visitare, dal centro storico ricco di scorci suggestivi alla magnifica Valle dei Templi, passando per la celebre Scala dei Turchi. La passeggiata alla scoperta di Agrigento non può che iniziare da Via Atenea, la strada principale del centro storico, che offre un'esperienza unica.

La Valle dei Templi e la Scala dei Turchi

La Valle dei Templi è l'area archeologica più grande al mondo e rientra tra i siti più visitati inseriti nel 1998 nei siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Qui sono conservati ben 12 templi in stile dorico, tra cui il Tempio della Concordia, perfettamente conservato ed emblema di architettura dorica. La Scala dei Turchi, invece, è uno dei luoghi più fotografati della Sicilia per la sua unicità: una scalinata a picco sul mare modellata da millenni d'evento.

I dintorni di Agrigento: la Casa di Pirandello e la Kolymbetra

I dintorni di Agrigento offrono tante meraviglie da scoprire, come la Casa di Pirandello, dove il grande scrittore trascorse l'infanzia e l'adolescenza, e la Kolymbetra, un angolo di paradiso dove archeologia e natura si fondono insieme. Non si può poi perdere la Scala dei Turchi, un luogo magico e frequentato ogni estate da migliaia di turisti.