UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cosa vedere a Pantelleria

  • Arco dell'elefante
  • Specchio di Venere
  • Laghetto delle ondine
  • Cala Ghadir
  • Cala Levante
  • Cala Tramontana
  • Cala Gemella
  • Balata dei Turchi
  • Galateri
  • Montagna grande
  • Dammusi
  • Vite ad alberello

Pantelleria è un'isola vulcanica situata tra la Sicilia e la Tunisia, con una superficie di 84 chilometri quadrati e una bellezza selvaggia. Tra i luoghi simbolo dell'isola ci sono l'arco dell'elefante, lo specchio di Venere, il laghetto delle ondine e Cala Ghadir. Le calette più famose sono Cala Levante, Cala Tramontana, Cala Gemella, la Balata dei Turchi e Galateri. La montagna grande offre sentieri attraverso boschi di lecci e pini marittimi, favare e tramonti spettacolari. Infine, i dammusi e la vite ad alberello sono patrimonio UNESCO.

Pantelleria: un'isola selvaggia e affascinante

Pantelleria è un'isola selvaggia e affascinante situata nel mezzo del mare che divide la Sicilia dalla Tunisia. Con le sue scogliere a picco sul mare e le acque cristalline, l'isola offre calette nascoste e distese di pietra lavica. La sua origine vulcanica la rende speciale e unica, con una superficie di 84 chilometri quadrati, è la quinta isola italiana. Pantelleria riesce a coniugare perfettamente mare e natura, possedendo una bellezza selvaggia e la culla di un paradiso botanico con oltre 360 specie.

Cosa vedere a Pantelleria: i luoghi simbolo dell'isola

L'arco dell'elefante è uno dei luoghi simbolo di Pantelleria, una località balneare conosciuta per la norma scoglio di pietra lavica a forma di proboscide che entra in acqua creando come un grande arco. Lo specchio di Venere è un lago dalle acque azzurrissime e situate proprio al centro dell'isola in un antico cratere vulcanico. Il laghetto delle ondine è una piscina naturale a confine con il mare incastonato tra le rocce con acqua continuamente ring ricambiata dalle onde del Mediterraneo. Cala Ghadir è un piccolo porticciolo situato a est di Pantelleria, dove sono state ritrovate numerose anfore a pochi metri di profondità.

Cosa vedere a Pantelleria: le calette più famose e migliori per le immersioni

Cala Levante, Cala Tramontana e Cala Gemella sono tra le calette più famose e frequentate dell'isola. Cala Levante è una delle baie più scenografiche di tutta l'isola, famosa anche per i suoi fondali incredibili. Cala Tramontana, invece, è adatta ai nuotatori meno esperti, con un fondale che permette l'ingresso in acqua con estrema facilità. La Balata dei Turchi è uno dei luoghi più suggestivi dell'isola, con un costone dai colori sensazionali. Infine, le acque di Galateri sono ricche di numerose specie marine, tra cui polpi, cernie e murene.

Cosa vedere a Pantelleria: la montagna e i dammusi

La montagna grande è alta oltre 800 metri e circondata da sentieri che attraversano boschi di lecci e pini marittimi. Arrivati in cima, si domina con uno sguardo l'intera isola ed è possibile ammirare dei tramonti spettacolari. Alle pendici della montagna, non si può perdere le favare, getti di vapore acqueo che fuoriescono da fessure della roccia che possono raggiungere anche i 100 gradi. Infine, non si può lasciare Pantelleria senza aver visto i dammusi e la vite ad alberello, patrimonio UNESCO.