UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Alla scoperta della Sardegna: Cagliari

  • Anfiteatro Romano
  • Porta di Santa Cristina
  • Bastione di San Remy
  • Torre dell'Elefante
  • Palazzo Boyl

Il video segue la giovane impresa culturale Thorne da Barre mentre scoprono la città di Cagliari con l'aiuto della guida turistica Raffaella Carta. Il tour include la visita dell'Anfiteatro Romano, la Porta di Santa Cristina, il Bastione di San Remy, la Torre dell'Elefante e il Palazzo Boyl. Il gruppo pranza sulla costa di Cagliari gustando piatti tipici della zona. Il video termina con una scena tratta dalla trama di Otello di William Shakespeare.

Alla scoperta di Cagliari con Raffaella Carta

In questo video, la giovane impresa culturale Thorne da Barre si trova a Cagliari, la splendida città capoluogo della Sardegna, per scoprire la sua tradizione e cultura. Sono alla ricerca di un nuovo pubblico da appassionare al teatro e hanno un appuntamento con Raffaella Carta, archeologa e guida turistica locale, che li aiuterà a scoprire le bellezze storiche, culturali e turistiche della città.

La scoperta dei luoghi storici di Cagliari

Il tour inizia con la visita dell'Anfiteatro Romano, dove venivano fatti gli spettacoli teatrali all'epoca. La guida spiega che l'anfiteatro veniva utilizzato per gli spettacoli di gladiatori, come il Colosseo, e poteva contenere fino a 10.000 spettatori. Successivamente, il gruppo visita la Porta di Santa Cristina, che introduce al quartiere medievale di Castello, una città fortificata.

Il pranzo sulla costa di Cagliari

Dopo aver visitato la città, il gruppo si sposta verso il mare per pranzare in un posto dove si mangiano cose buone. Il primo piatto è uno spaghetto con zafferano locale, bottarga, cozze e arselle. Successivamente, assaggiano dei calamari appena pescati con un po' di limone. Il pranzo è eccezionale e i piatti contengono tutte le tipicità sarde di questa zona.

La scoperta dei monumenti di Cagliari

Dopo il pranzo, il gruppo si riunisce con la guida turistica e visita il Bastione di San Remy, costruito alla fine dell'Ottocento e dedicato a Filippo Pallavicini, barone di San Remy. Il bastione è stato costruito per unire il quartiere di Villanova, la città nuova, con quello di Castello. Successivamente, il gruppo visita la Torre dell'Elefante, la torre porta meglio conservata di epoca medievale, e il Palazzo Boyl, il palazzo più bello di Castello, costruito in stile rinascimentale neoclassico della seconda metà dell'Ottocento.

La trama di Otello

Il video termina con una scena tratta dalla trama di Otello di William Shakespeare. Il protagonista, Otello, sospetta che Cassio sia troppo in confidenza con sua moglie e agisce contro di lui come se fosse una certezza mediana. Cassio è un bell'uomo, ma la sua gentilezza fa sospettare Otello. Il video termina con la frase "l'inferno è la notte metteranno alla luce questo mio pardo mostruoso".