UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

PESCHICI cosa vedere in un giorno nella perla del Gargano Puglia

  • Peschici
  • Baia di Peschici
  • Castello di Peschici
  • Stanze segrete adibite alle torture
  • Chiesa di Sant'Elia
  • Abbazia di Kalena

Peschici è un borgo marinaro caratterizzato da stretti vicoli e scale tortuose. La baia di Peschici è famosa per il mare azzurro e la lunga spiaggia di sabbia. Il castello di Peschici, costruito dai normanni, è situato nel centro storico e le stanze segrete adibite alle torture sono accessibili al pubblico. La chiesa di Sant'Elia, costruita con blocchi di pietra marmorea, è patrono di Peschici. L'Abbazia di Kalena, una delle più antiche d'Italia, risale all'anno 1000 e fu dimora dei monaci benedettini. Numerose sono le leggende e i racconti popolari legati a questo luogo.

Esplorando Peschici

Peschici è un suggestivo borgo marinaro situato sulla rocca che offre molti angoli suggestivi, negozietti artigiani e ristoranti dove gustare le specialità tipiche. Il centro storico è caratterizzato da stretti vicoli scavati nella rupe e piccole scale tortuose, con un'atmosfera che mescola il profumo del pino marittimo, dell'aria salmastra e del rosmarino.

La Baia e il Castello

La baia di Peschici è famosa per il suo mare azzurro e la lunga spiaggia di sabbia che la rende ideale per i bambini. Il castello di Peschici, costruito dai normanni nel 1000, si trova nel centro storico ed era utilizzato per proteggere le coste dagli attacchi dei pirati. Le stanze segrete adibite alle torture sono accessibili al pubblico, mentre i piani più alti sono privati.

Le Case e la Chiesa di Sant'Elia

Nel centro storico di Peschici si trovano le tipiche case con cupole a aspetto orientaleggiante. La chiesa di Sant'Elia, patrono di Peschici, è costruita con grossi blocchi di pietra marmorea provenienti dalle cave della zona. La leggenda narra che un'invazione di cavallette mise a rischio il raccolto e gli abitanti del paese si rivolsero ad ogni figura sacra invano. Trovata la statua di Sant'Elia in polvere nella sagrestia, decisero di portarla in processione per le vie del paese e, grazie a un forte vento, il raccolto venne salvato.

L'Abbazia di Kalena

L'Abbazia di Kalena, situata ai piedi di Peschici, è una delle più antiche d'Italia e risale all'anno 1000. Fu dimora dei monaci benedettini e mantenne il suo prestigio fino al 1300, quando iniziò il suo declino. Numerose sono le leggende e i racconti popolari legati a questo luogo, tra cui la leggenda del tesoro di Federico Barbarossa deposto accanto al cadavere della figlia nella creta.