UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Castel San Vincenzo - Piccola Grande Italia

  • Castel San Vincenzo
  • Mainarde
  • Volturno
  • Museo archeologico
  • Monastero di San Vincenzo al Volturno

Castel San Vincenzo è un borgo di 500 abitanti situato ai piedi della catena montuosa delle Mainarde, nella parte superiore del bacino del fiume Volturno. Il centro è posizionato nell'alta valle del Volturno, su una parete rocciosa che sovrasta la valle. Il borgo offre una natura incontaminata e selvaggia, ma anche emergenze storiche, architettoniche e artistiche di alto pregio. Nel borgo si trova il museo archeologico più grande d'Europa, con 6.000 cassette di reperti altomedievali. Il monastero di San Vincenzo al Volturno è uno dei siti altomedievali più imponenti d'Europa. Castel San Vincenzo è un paese che si basa sul turismo e sulla natura. Gli abitanti si conoscono tutti e accolgono i turisti con calore. La comunità è fatta di giovani che vogliono rimanere in paese, creare qualcosa di bello e ricreare quello che era un paese fiorente di una volta.

Castel San Vincenzo: un borgo incantato

Castel San Vincenzo è un borgo di 500 abitanti situato ai piedi della catena montuosa delle Mainarde, nella parte superiore del bacino del fiume Volturno. Il lago che prende il nome dal borgo e le vette innevate che si specchiano nelle sue acque creano uno scenario mozzafiato. Il centro è posizionato nell'alta valle del Volturno, su una parete rocciosa che sovrasta la valle. È uno dei cinque comuni del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Il patrimonio artistico e monumentale di Castel San Vincenzo

Castel San Vincenzo offre una natura incontaminata e selvaggia, ma anche emergenze storiche, architettoniche e artistiche di alto pregio. Nel borgo si trova il museo archeologico più grande d'Europa, con 6.000 cassette di reperti altomedievali. Inoltre, il museo della fauna appenninica ospita una collezione di esemplari che abitano il parco nazionale. Nel centro storico si trovano la chiesa matrice dedicata a San Martino vescovo di Tours e quella dedicata a Santo Stefano protomartire. La facciata massiccia della chiesa di Santo Stefano è affiancata dall'alta torre campanaria.

Il monastero di San Vincenzo al Volturno

Il monastero di San Vincenzo al Volturno è uno dei siti altomedievali più imponenti d'Europa. È un monastero benedettino nato nel 703 per opera di tre nobili longobardi. In epoca carolingia, diventa città monastica e arriva ad ospitare oltre 500 monaci. Nel periodo altomedievale, San Vincenzo al Volturno è uno dei centri più importanti del primo nucleo dell'Europa. Il monastero comprendeva ben otto chiese e diversi fabbricati al servizio della comunità. Oggi, si possono visitare le vestigia della basilica maggiore e la cripta dell'abate Epifanio.

Castel San Vincenzo: un'anima e una comunità accogliente

Castel San Vincenzo è un paese che si basa sul turismo e sulla natura. Gli abitanti si conoscono tutti e accolgono i turisti con calore. Il borgo è un'anima, un luogo in cui la storia e la natura si fondono per creare un'esperienza unica. La comunità è fatta di giovani che vogliono rimanere in paese, creare qualcosa di bello e ricreare quello che era un paese fiorente di una volta. Gli abitanti invitano tutti a visitare Castel San Vincenzo e a rimanere, anche solo per un giorno, per respirare l'atmosfera accogliente e autentica del borgo.