UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Video Città di Cattolica - Storia e bellezze della Regina

  • Cattolica
  • Arena della Regina
  • Parco delle Navi
  • Rocca malatestiana
  • Chiesa di San Pio Quinto
  • Museo della Regina

Cattolica è una città situata nell'estrema punta meridionale dell'Emilia Romagna con radici antiche risalenti all'età del bronzo. La città ha una forte vocazione turistica che si è sviluppata durante il dominio malatestiano. La tradizione marinaresca di Cattolica è ancora presente oggi, con antiche case dei pescatori e un grande porto. Ci sono numerose attrazioni turistiche come l'Arena della Regina, il Parco delle Navi, la rocca malatestiana, la Chiesa di San Pio Quinto e il Museo della Regina.

Cattolica: una città dalle radici antiche

Cattolica è una città situata nell'estrema punta meridionale dell'Emilia Romagna, caratterizzata dalla bellezza del paesaggio e dalla sua posizione strategica. Gli abitanti del territorio risalgono all'età del bronzo, e durante l'epoca romana sorgeva sulla via Flaminia un insediamento con funzione di stazione di posta e di soggiorno. L'ospitalità è una tradizione che caratterizza la città fino ai giorni nostri.

La vocazione turistica di Cattolica

Cattolica è stata fondata nel 1971, quando gli abitanti dei castelli che furono decisero di sottomettersi al comune, insediando il nuovo castello. Durante il dominio malatestiano, Cattolica iniziò a coltivare una forte vocazione turistica che nei secoli la renderà gloriosa. Nel Settecento, l'industria della pesca cominciò a prosperare e nella prima metà dell'Ottocento iniziò una forte evoluzione urbana che giungerà ad inserire Cattolica tra le località marine più apprezzate e frequentate d'Europa.

La tradizione marinaresca di Cattolica

La vita di Cattolica ruota da sempre attorno alla propria tradizione marinaresca. Le antiche case dei pescatori e il grande porto pieno di imbarcazioni colmi di reti raccontano ancora oggi questa storia. La città è completamente rinnovata, accurata e funzionale, caratterizzata da viali ricchi di luce e negozi, piazze adornate da eleganti fontane e movimentate da musica e spettacoli. Al centro del centro turistico si trova la Fontana delle Sirene, simbolo della città da quasi un secolo.

Le attrazioni di Cattolica

Cattolica è una città che offre numerose attrazioni ai turisti. Tra le più famose ci sono l'Arena della Regina, affiancata dal teatro comunale, il Parco delle Navi, il più grande acquario dell'Adriatico e la rocca malatestiana, eretta nel 1490 per il controllo dei traffici viari. Nel centro storico si trovano anche il Palazzo Comunale, la Chiesa di San Pio Quinto, la più antica chiesa di Cattolica dedicata a Sant'Apollinare e risalente al XII secolo, e il Museo della Regina, ospitato nello storico edificio dell'Ospedale del Pellegrino, che conserva i reperti rinvenuti negli scavi della città dagli anni '60 ad oggi.