UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Storia e immagini di Paestum greca Poseidonia

  • Paestum greca
  • Campania
  • Sibari
  • templi dorici
  • tempio di Hera
  • tempio di Nettuno
  • tempio di Atena
  • Posidonia
  • cinta muraria
  • porte principali

Paestum greca è una città antica situata nella regione della Campania, fondata nel VI secolo a.C. dagli abitanti di Sibari. La città è famosa per i suoi templi dorici ben conservati, tra cui il tempio di Hera, il tempio di Nettuno e il tempio di Atena. Posidonia era dotata di una cinta muraria imponente e contava quattro porte principali. La città ha resistito nel corso dei secoli alle insidie del tempo, restituendoci un patrimonio storico e artistico inestimabile.

1. La storia di Paestum greca, dalla fondazione alla riscoperta

Paestum greca, conosciuta anche come Poseidonia, è una città antica situata nella regione della Campania, in Italia. Fondata nel VI secolo a.C. dagli abitanti di Sibari, la città ha subito diverse conquiste e dominazioni, tra cui quella dei Lucani e dei Romani. Nel corso dei secoli, la città è stata abbandonata e poi riscoperta nel XVIII secolo da giovani dell'aristocrazia europea affascinati dalla cultura classica.

2. I templi dorici di Paestum: Hera, Nettuno e Atena

La città di Paestum è famosa per i suoi straordinari monumenti, tra cui tre grandi templi dorici ben conservati. Il tempio di Hera, il più antico della città, è un edificio che non presentava decorazioni scultoree ma che aveva comunque una cornice riccamente decorata. Il tempio di Nettuno, erroneamente chiamato basilica, è un edificio che non presenta decorazioni o sculture sul frontone ma che è considerato uno dei templi dorici meglio conservati della Magna Grecia. Il tempio di Atena, invece, è un esempio misto di ordine dorico ionico e presenta una forma classica con un aperi stasi composta da sei colonne sul lato corto e da 13 colonne sul lato lungo.

3. Le imponenti mura e le porte di Posidonia

Posidonia era dotata di una cinta muraria imponente che ancora oggi si può ammirare e contava quattro porte principali distribuite sui quattro punti cardinali. Questi ingressi erano imponenti e contraddistinti da un arco a tutto sesto con scale e accessi laterali. La città ha resistito nel corso dei secoli alle insidie del tempo, restituendoci un patrimonio storico e artistico inestimabile. Con i suoi templi, la sua tomba del tuffatore di epoca greca, il suo heron e le sue poderose mura, Paestum conserva ancora intatto un fascino e uno splendore unico e vero nel tempo.

4. Paestum greca: un patrimonio storico e artistico inestimabile

In sintesi, Paestum greca è una città antica situata nella regione della Campania, in Italia, fondata nel VI secolo a.C. dagli abitanti di Sibari. La città è famosa per i suoi straordinari monumenti, tra cui tre grandi templi dorici ben conservati. Posidonia era dotata di una cinta muraria imponente e contava quattro porte principali distribuite sui quattro punti cardinali. La città ha resistito nel corso dei secoli alle insidie del tempo, restituendoci un patrimonio storico e artistico inestimabile.