UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

IL CILENTO - PAESTUM

  • Paestum
  • Area archeologica di Paestum
  • Museo archeologico nazionale di Paestum
  • Tempio di Nettuno
  • Opere d'arte contemporanea di Mimmo Paladino
  • Tomba del tuffatore
  • Velia

Paestum e Velia sono due siti archeologici situati nel cuore del Cilento, a sud di Paestum. Paestum è composto da un'area archeologica e un museo, dove si possono ammirare tre templi greci, tra cui il celebre maestoso tempio di Nettuno. Tra i due templi si trova un'opera d'arte contemporanea di Mimmo Paladino, un cavallo fatto con un involucro e con la sabbia della spiaggia di Paestum. Il museo archeologico nazionale di Paestum è celebre per la sua collezione di reperti antichi e per la tomba del tuffatore. Paestum e Velia sono due siti archeologici che meritano di essere visitati per conoscere meglio la storia e la cultura della Magna Grecia.

Paestum e Velia: un viaggio nel tempo

Paestum e Velia sono due siti archeologici situati nel cuore del Cilento, a sud di Paestum. Marco, assistente alla fruizione del parco archeologico, ci accoglie nel sito di Paestum, composto da un'area archeologica e un museo. Qui si possono ammirare tre templi greci, tra cui il celebre maestoso tempio di Nettuno, uno dei meglio conservati al mondo. Accanto a questo, si trova la cosiddetta basilica, quasi sicuramente dedicata ad Hera, la moglie di Zeus, ed il tempio più antico in pietra costruito all'interno della città.

Il cavallo di Paestum

Tra i due templi, da due anni, si trova un'opera d'arte contemporanea di un grande artista, Mimmo Paladino: un cavallo fatto con un involucro e con la sabbia della spiaggia di Paestum. Questo cavallo, che vorrebbe dialogare con l'antichità, rappresenta un richiamo alla storia e alla cultura di questa zona.

Il tempio di Atena e il museo archeologico

A nord del terzo tempio, si trova l'uscita per accedere al museo archeologico nazionale di Paestum, celebre per la sua collezione di reperti antichi e per la tomba del tuffatore, l'unica tomba greca affrescata con il celebre tuffo che rappresenta il passaggio nell'aldilà. Il museo è un luogo che racchiude la storia e la cultura di Paestum e Velia, un viaggio nel tempo che ci permette di conoscere meglio la civiltà greca antica.

Paestum e Velia: un invito a visitare questi siti

Paestum e Velia sono due siti archeologici che meritano di essere visitati per conoscere meglio la storia e la cultura della Magna Grecia. Marco ci invita a scoprire questi luoghi, a cui si accede nel pieno rispetto del dispositivo sanitario. Paestum e Velia sono pronti ad accogliere i visitatori con la loro bellezza e la loro storia millenaria.