UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Parma in 5 MINUTI

  • Il Duomo
  • Il Battistero
  • Via Farini
  • Teatro Vecchio
  • Complesso della Pilotta

Parma è una città italiana famosa per la cucina e la musica dell'ottocento. La città ha importanti costruzioni romane e capolavori del rinascimento italiano, come il Duomo e il Battistero. Via Farini è una strada caratteristica dove è possibile degustare i sapori della zona. Il Teatro Vecchio e il Complesso della Pilotta sono importanti attrazioni culturali della città.

Parma: una città ricca di storia e cultura

Parma è una città italiana famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti culinari come il prosciutto crudo e il parmigiano reggiano. Ma non solo, è anche la capitale della musica dell'ottocento con maestri come Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini. La città è caratterizzata da possenti costruzioni romane che custodiscono i capolavori del rinascimento italiano.

I capolavori artistici e architettonici di Parma

I capolavori dello scultore architetto medievale Benedetto Antelami sono una tappa fissa per chi visita la città. Il Duomo e il Battistero, imponenti edifici romanici, dominano e definiscono la piazza. All'interno del Duomo si trovano due opere magistrali: la Deposizione di Benedetto Antelami e l'Assunzione della Vergine di Correggio, uno degli artisti più importanti del Cinquecento che dipinse proprio qui a Parma le sue opere principali.

La vita quotidiana a Parma

Passando per la via più frequentata per lo shopping, stava da Cavour e inter chiamo nel centro della città, Piazza Garibaldi sorgeva l'antico foro romano e sorsero poi tutti gli edifici per l'amministrazione cittadina. Da questa piazza si entra in Via Farini, una strada caratteristica dove è possibile degustare i sapori della zona. Di notte, questa strada si trasforma nella via della movida.

Le attrazioni culturali di Parma

Il Teatro Vecchio venne costruito nell'ottocento da Maria Luigia, seconda moglie di Napoleone Primo. La duchessa così viene ancora chiamata ed è ancora nel cuore dei parmigiani per via del suo governo illuminato. Il Teatro Vecchio è il posto migliore dove ascoltare il melodramma verdiano. Il Complesso della Pilotta è uno dei monumenti lasciatici in eredità dalla dinastia Farnese, che governò la città per ben 200 anni. All'interno del complesso si trova il Teatro Farnese, uno degli esempi più spettacolari di teatri del Seicento.