UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Sciacca, seconda tappa del nostro tour della Sicilia in Fiat 1100

  • Sciacca
  • Centro termale di Sciacca
  • Produzione di ceramica
  • Produzione di corallo
  • Laboratorio del ceramista Antonino Corriere
  • Guida turistica di Sciacca
  • Spiagge di Sciacca
  • Erbe aromatiche della zona

Il tour della Sicilia in Fiat 1100 fa tappa a Sciacca, una città conosciuta per la produzione di ceramica e corallo e per il suo centro termale. Durante il tour, i protagonisti assaggiano i piatti tipici saccensi, visitano il laboratorio del ceramista Antonino Corriere, esplorano la città con una guida turistica, visitano le spiagge di Sciacca e degustano le erbe aromatiche della zona. Il video si conclude con un saluto alla città e un invito a tornare presto per scoprire altre meraviglie della Sicilia.

Sciacca, la città della ceramica, del corallo e del mare

La seconda tappa del tour della Sicilia in Fiat 1100 è Sciacca, una città che conta ben 44 mila abitanti e si affaccia sulla costa agrigentina. Qui si possono ammirare le porte d'ingresso della città, gli stemmi araldici, la chiesa madre e la basilica della Madonna del Soccorso. Sciacca è conosciuta per la produzione di ceramica e corallo, e offre anche la possibilità di fare un tuffo nel mare.

Un pranzo tipico saccense

Durante il tour, i protagonisti hanno l'occasione di assaggiare i piatti tipici di Sciacca presso l'Osteria del Vicolo. Tra questi, spicca il "cùccia", una minestra a base di pasta, fave secche e carne di maiale. Il dolce tipico saccense è invece il "rostro", una crema di mandorle tostate con cannella, biancomangiare e zuccata.

L'arte della ceramica

Il tour prosegue con la visita al laboratorio del ceramista Antonino Corriere, che da più di vent'anni produce ceramiche a Sciacca. La lavorazione dell'argilla prevede diverse fasi, dalla modellatura alla cottura in forno. La decorazione finale è poi affidata alla manualità dell'artista.

Il panorama termale di Sciacca

Il tour si conclude con la visita al centro termale di Sciacca, uno dei più grandi d'Europa. Nonostante sia chiuso al momento della visita, il panorama sulla coda di volpe e sullo scoglio è spettacolare. Il tour della Sicilia in Fiat 1100 ha l'obiettivo di far vivere ai turisti un'esperienza completa del territorio, tra arte, cultura, gastronomia e benessere.

Esplorando Sciacca: un viaggio alla scoperta della città

Il video mostra una visita guidata alla città di Sciacca, in Sicilia, con il presentatore Bellavia e la guida turistica siciliana. Il tour prevede una visita all'area archeologica di Tempio di Castello, dove è possibile ammirare i resti di fortificazioni moore ed abitazioni risalenti probabilmente all'epoca pubblica. Si prosegue poi alla scoperta dell'azienda di produzione cosmetica di Alessandro, specializzata in saponi naturali a base di olio extravergine d'oliva.

Le spiagge di Sciacca: un tesoro nascosto

Il tour prosegue con la visita alle spiagge di Sciacca, in particolare al borgo marinaro di Scazzone e alla spiaggia di San Marco. La guida turistica ci racconta la storia dell'isola Ferdinandea, che sorse dopo un'eruzione vulcanica a circa 26 miglia dalla costa saccense. L'isola sprofondò dopo soli cinque giorni, ma la sua breve esistenza la rende un'interessante curiosità geologica.

La degustazione delle erbe aromatiche: un'esperienza sensoriale

Il tour si conclude con una degustazione delle erbe aromatiche della zona, tra cui il trifoglio, la libia dulcis e la persi kharja. Si scopre che le erbe possono essere utilizzate per condire insalate, piatti di pesce e dolci. Si degustano anche marmellate di arance e menta, cioccolato e arancia e extravergine di oliva biologico.

Arrivederci Sciacca: un saluto alla città

Il video si conclude con un saluto alla città di Sciacca, che si rivela piena di bellezze naturali e di incontri interessanti. La guida turistica e Bellavia ringraziano per il tour e invitano a tornare presto per scoprire altre meraviglie della città e della Sicilia.