UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

LUCCA: tour alla scoperta delle più curiose leggende lucchesi con Welcome2Lucca | Travel Duo

  • Labirinto di San Martino
  • Pietra del diavolo di Palazzo Bernardini
  • Torre delle ore legata alla leggenda di Lucida Mansi
  • Basilica di Santa Zita legata alla storia d'amore tra il principe di Danimarca e Maria Maddalena
  • Statua di San Michele arcangelo
  • Diamante dell'arcangelo

Il progetto Welcome2Lucca offre tour guidati per scoprire le leggende di Lucca. Tra le leggende ci sono il labirinto di San Martino, la pietra del diavolo di Palazzo Bernardini, la leggenda di Lucida Mansi legata alla torre delle ore, la storia d'amore tra il principe di Danimarca e Maria Maddalena legata alla basilica di Santa Zita, la statua di San Michele arcangelo e il diamante dell'arcangelo. Il tour è stato descritto come affascinante e i riferimenti per prenotare un tour sono disponibili nell'infobox.

Welcome2Lucca: alla scoperta delle leggende della città murata

Lucca, una città toscana incastonata tra mura medievali, nasconde non solo meraviglie ma anche tanti misteri tutti da scoprire. Per questo motivo, il progetto Welcome2Lucca è nato come mappa cartacea e poi come vero e proprio portale con guide abilitate per esplorare la città e scoprirne storie e leggende.

Le leggende di Lucca: dal labirinto di San Martino alla pietra del diavolo di Palazzo Bernardini

Il tour alla scoperta delle leggende di Lucca parte da San Martino, dove sul pilastro destro del porticato d'ingresso compare uno strano simbolo, un labirinto, accanto alla scritta che evoca il mito di Teseo e Arianna. Inoltre, la finestra alla destra del portone di Palazzo Bernardini è famosa per uno stipite informato la pietra del diavolo. Durante la realizzazione del palazzo nel corso del 1500, il diavolo convinse Bernardini ad abbattere un'icona sacra, ma proprio lì dove un tempo si trovava l'immagine venerata, la pietra as il turbo e tale restò fino ad oggi nonostante i numerosi tentativi di riportava dritta.

Le leggende di Lucca: dalla torre delle ore a Santa Zita

La torre delle ore è legata alla leggenda di Lucida Mansi, la nobildonna lucchese che avrebbe venduto l'anima al diavolo pur di ottenere trent'anni di mutata bellezza. Si racconta che allo scoccare dell'ultimo giorno, Lucida salì sulla torre delle ore con la speranza di spostarne le lancette allontanando l'ora della sua fine. Il tentativo fallito, il diavolo la caricò su una carrozza infuocata e la portò via attraversando le mura fino a gettarsi nelle acque del laghetto dell'Orto Botanico. Inoltre, la basilica di Santa Zita è legata alla figura della santa più venerata di Lucca, che ebbe luogo nel 1692 la tormentata storia d'amore tra il principe che le regoli Danimarca e la nobildonna lucchese Maria Maddalena.

Le leggende di Lucca: dalla statua di San Michele arcangelo al diamante dell'arcangelo

La statua di San Michele arcangelo domina dall'alto la chiesa e la piazza omonima e la leggenda vuole che l'arcangelo indossi un anello su cui è incastonato un diamante e che appostandosi in precisi punti della piazza a determinate ore sia possibile vederlo risplendere. Inoltre, la leggenda racconta di un soldato che arrabbiato per aver perso al gioco delle carte lancia un sasso contro l'immagine della Madonna, passateci immediatamente aprire una voragine che inghiotte il giocatore dalla spalla colpita dal sasso il suo poi riuscire sante.

Conclusioni

Il tour alla scoperta delle leggende di Lucca con Welcome2Lucca è stato un'esperienza affascinante alla scoperta dei misteri nascosti tra le mura medievali della città toscana. Grazie ad Andrea, Maria, Lucrezia e Claudio per questa giornata insieme e per averci fatto conoscere le storie e le leggende di Lucca. Nell'infobox sono disponibili tutti i riferimenti per contattarli e prenotare un tour. Ci vediamo alla prossima settimana con un nuovo video. Ciao!