UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Alla scoperta del meraviglioso Duomo di Lucca !

  • Duomo di Lucca
  • Volto Santo
  • Monumento funebre di Ilaria del Carretto
  • Torre Guinigi
  • Campanile del Duomo

Il Duomo di Lucca è una chiesa costruita nel 1204 sulla via Francigena e custodisce il Volto Santo. Il monumento funebre di Ilaria del Carretto, scolpito da Jacopo della Quercia, è una delle opere più importanti della città e baciare il naso di Ilaria porta fortuna. La Torre Guinigi, appartenuta a Paolo Guinigi, è famosa per gli alberi di leccio sulla sommità. Salire sul Campanile del Duomo permette di ammirare la vista spettacolare sulla città.

Alla scoperta del Duomo di Lucca

Il narratore, in questo video, ci guida alla scoperta del Duomo di Lucca, una meravigliosa chiesa situata in una posizione strategica sulla via Francigena. Il Duomo è stato costruito nel 1204 e rappresentava un punto di riferimento importante per i pellegrini che si dirigevano verso Roma. La chiesa di San Marino, situata all'interno del Duomo, custodisce il Volto Santo, una delle opere più importanti della civiltà cristiana.

Il monumento funebre di Ilaria del Carretto

Il narratore ci parla del monumento funebre di Ilaria del Carretto, una scultura realizzata da Jacopo della Quercia. La donna sembra dormire e il suo fedele cane ai suoi piedi simboleggia la fedeltà. La tradizione popolare lucchese racconta che baciare il naso di Ilaria porta fortuna a chi sogna di sposarsi. Il narratore si dice innamorato della scultura e della donna che rappresenta.

La Torre Guinigi

Il narratore ci parla della Torre Guinigi, una delle torri più famose di Lucca. La torre apparteneva a Paolo Guinigi, marito di Ilaria del Carretto. La particolarità della Torre sono gli alberi di leccio che si trovano sulla sommità, simbolo di potere e di nobiltà. Il narratore si dice affascinato dalla bellezza della Torre e dalle storie che racchiude.

La scalata al Campanile

Il narratore ci invita a salire sul Campanile del Duomo per godere di una vista spettacolare sulla città di Lucca. La scalata è faticosa ma ne vale la pena, si arriva in cima e si può ammirare la bellezza della città dall'alto. Il narratore si dice contento di essere arrivato in cima e di aver potuto godere di questa meravigliosa vista.