UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Avola, meraviglioso angolo di Sicilia

  • Avola
  • Lungo litorale
  • Spiagge dorate
  • Centro storico barocco
  • Teatro
  • Stagione teatrale
  • Vino Nero d'Avola
  • Mandorla Pizzuta
  • Riserva naturale delle Cava Grande
  • Museo della Mandorla di Avola

Avola è una città in provincia di Siracusa, in Sicilia, che offre bellezze artistiche, culturali e naturali. Il lungo litorale e le spiagge dorate sono sicure e rendono Avola una meta ideale per gli amanti del mare e della natura. L'ospitalità è di casa e il centro storico barocco è un baricentro culturale importante, con il teatro e la sua stagione teatrale sempre viva durante tutto l'anno. Avola ospita eccellenze come il vino Nero d'Avola e la mandorla Pizzuta, e la riserva naturale delle Cava Grande è uno dei siti naturalistici più importanti della zona. Il Museo della Mandorla di Avola è una tappa imperdibile per scoprire la cultura e la tradizione di questo angolo di Sicilia.

Avola, un angolo di Sicilia da scoprire

Avola è una meravigliosa città in provincia di Siracusa, un angolo quasi inedito della Sicilia che offre bellezze artistiche, culturali e naturali. L'amministrazione comunale ha lavorato per valorizzare la città, iniziando dalla risorsa straordinaria che è il mare. Il lungo litorale e le spiagge dorate sono bellissime e soprattutto sicure, rendendo Avola una meta ideale per gli amanti del mare e della natura.

L'ospitalità di Avola

Qui l'ospitalità è di casa: il turista si sente proprio a casa, coccolato e accudito sotto tutti i punti di vista. Avola è arte, storia e cultura, con il suo centro storico barocco caratterizzato dalla pianta esagonale, un vero e proprio salotto all'aperto. Il nucleo storico è un baricentro culturale importantissimo, con il teatro e la sua stagione teatrale sempre viva durante tutto l'anno, e nel centro storico si concentrano la maggior parte degli eventi di Avola.

I prodotti tipici di Avola

Avola ospita eccellenze come il vino Nero d'Avola e la mandorla Pizzuta, assieme ai prodotti tipici di qualità derivati, che fanno da cornice a un territorio meraviglioso con diverse aree naturalistiche come la riserva naturale delle Cava Grande di 2.700 ettari di riserva, uno dei siti naturalistici più importanti della zona. Si trova a meno di dieci chilometri dal centro abitato, con aree attrezzate come il Martin Pescatore e il Tonnerre, che mettono a disposizione dei turisti servizi. Un territorio che dalla verde montagna porta ad un mare azzurro cristallino in cui fare escursioni sia in barca che in mountain bike.

Il Museo della Mandorla di Avola

Non solo spiaggia e natura, a Avola si può visitare il Museo della Mandorla. Il museo è stato inaugurato nel maggio 2018 e nasce per far conoscere ai turisti la storia millenaria che riguarda la mandorla e i suoi prodotti di eccellenza, protetti da un marchio di qualità. Una tappa imperdibile per scoprire la cultura e la tradizione di questo angolo di Sicilia.