UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Noto: cosa vedere

  • Cattedrale di San Nicola di Mira
  • Centro storico patrimonio dell'UNESCO
  • Fontana d'Ercole
  • Villa Comunale con la statua del Gatto di Noto
  • Cassatina e granita siciliana
  • Infiorata di Noto (evento annuale a maggio)

Noto è una città siciliana ricca di bellezze architettoniche e gastronomiche. Tra le principali attrazioni ci sono la Cattedrale di San Nicola di Mira, il centro storico patrimonio dell'UNESCO, la Fontana d'Ercole e la Villa Comunale con la statua del Gatto di Noto. La città offre anche molti dolci tipici, come la cassatina e la granita siciliana. Durante il mese di maggio si tiene la famosa Infiorata di Noto.

Noto: una città ricca di bellezze e sapori

Noto è una città siciliana che offre molte attrazioni turistiche. Tra le principali si trova la Cattedrale di San Nicola di Mira, una chiesa barocca che ospita le sacre spoglie di San Corrado Confalonieri. La facciata e la scalinata della cattedrale sono spettacolari, così come l'arca d'argento cinquecentesca che conserva le reliquie del santo patrono. Noto è anche famosa per i suoi dolci, come la cassatina e la granita siciliana.

Scoprire il centro storico di Noto

Il centro storico di Noto è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO ed è un vero tesoro per gli amanti dell'architettura barocca. Tra le principali attrazioni ci sono la Fontana d'Ercole, la Chiesa di San Domenico, il Teatro Comunale e la Loggia del Mercato. Inoltre, ci sono molti ristoranti e caffè dove è possibile gustare la cucina siciliana.

La bellezza di Noto in ogni angolo

Noto è una città che offre scorci caratteristici in ogni angolo. Tra le chiese più belle ci sono la Basilica del Santissimo Salvatore, la Chiesa di Santa Chiara e la Chiesa di San Francesco d'Assisi all'Immacolata. Inoltre, ci sono anche palazzi storici come il Palazzo Landolina e il Palazzo Nicolaci di Villadorata. Durante il mese di maggio si tiene la famosa Infiorata di Noto, una manifestazione che richiama visitatori da tutto il mondo.

La curiosità del Gatto di Noto

Nella Villa Comunale di Noto si trova una statua raffigurante un gatto, che è diventato un simbolo della città. La leggenda vuole che il gatto fosse il compagno di un nobile che viveva in città e che un giorno lo perse per le strade di Noto. Dopo averlo cercato ovunque, il nobile decise di far costruire una statua in onore del suo amato animale. Oggi il Gatto di Noto è una delle attrazioni turistiche più fotografate della città.