UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

RIVA DEL GARDA la forza dell'acqua #ProntiPartenzaVia #trip

  • Riva del Garda
  • Piazza 3 Novembre
  • Palazzo Pretorio
  • Palazzo Municipale
  • Rocca di Riva del Garda
  • Centrale idroelettrica di Riva del Garda

Riva del Garda è una città situata sul lago di Garda, contesa da molti domini nel corso dei secoli, il che ha lasciato un'impronta nell'architettura. Piazza 3 Novembre è stata il cuore economico della città, dove si trovano il Palazzo Pretorio e il Palazzo Municipale. La Rocca di Riva del Garda è una fortezza che offre una vista panoramica sulla città e sul lago di Garda. La centrale idroelettrica di Riva del Garda è una delle prime e più importanti centrali idroelettriche realizzate non solo in Trentino, che produce energia elettrica in esubero rispetto alla cittadina e viene immessa sulle reti nazionali.

Riva del Garda: una città dalle molte influenze

Riva del Garda, situata sul lago di Garda, è stata contesa da molti domini nel corso dei secoli, tra cui Trento, Verona, Milano e Venezia. Questo ha lasciato un'impronta nella città, soprattutto nell'architettura. Nel XIX secolo, Riva del Garda ha conosciuto una fioritura, diventando una meta molto visitata da scrittori e viaggiatori come Kafka e Stendhal.

Piazza 3 Novembre: il cuore economico della città

Piazza 3 Novembre, un tempo chiamata Piazza Grande o Platea, è stata il cuore economico di Riva del Garda. Qui si trovano il Palazzo Pretorio e il Palazzo Municipale, costruiti rispettivamente nel XIV e nel XV secolo. La piazza era anche il luogo in cui si svolgevano le quattro fiere più importanti della città.

La Rocca di Riva del Garda: una fortezza solida

La Rocca di Riva del Garda, costruita sulla struttura scaligera e su un impianto romanico, è stata usata come biblioteca civica e museo civico. La fortezza è stata costruita su un'altura e offre una vista panoramica sulla città e sul lago di Garda.

La centrale idroelettrica: una fonte di energia

La centrale idroelettrica di Riva del Garda, costruita tra il 1925 e il 1929 su progetto dell'architetto Giancarlo Maroni, è una delle prime e più importanti centrali idroelettriche realizzate non solo in Trentino. L'acqua del lago di Ledro viene convogliata in un condotto scavato nella montagna con un salto di 583 metri che aziona le turbine che producono energia elettrica. La centrale produce energia anche in esubero rispetto alla cittadina di Riva del Garda e viene quindi immessa sulle reti nazionali.