UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Noto - Siracusa (Video con Commento Audio)

  • Noto
  • UNESCO
  • terremoto del 1693
  • pietra calcarea
  • urbanistica barocca
  • Corso Vittorio Emanuele
  • chiesa di San Francesco
  • cattedrale di San Nicolò
  • palazzo del municipio
  • Lido di Noto
  • mare cristallino

Noto è una città siciliana famosa per il suo stile barocco, riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Dopo il terremoto del 1693, la città è stata completamente ricostruita con la pietra calcarea presente sul territorio, seguendo le regole dell'urbanistica barocca. Il Corso Vittorio Emanuele è il fulcro della vita cittadina, attorno al quale si trovano le principali attrazioni, come la chiesa di San Francesco, la cattedrale di San Nicolò e il palazzo del municipio. A soli 8 chilometri dalla città si trova il Lido di Noto, una località balneare con mare cristallino. Noto offre quindi una gita completa e perfetta tra arte barocca e natura.

Scopri Noto, la città del barocco siciliano

Noto è una città siciliana famosa per il suo barocco, riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Ogni angolo della città è caratterizzato da palazzi, chiese e particolari molto vari, tutti in stile barocco. La città si è sviluppata in spazi stretti delimitati da vicoli e stradine, con l'eccezione del Corso Vittorio Emanuele, la strada principale di Noto.

Una città ricostruita dopo il terremoto del 1693

Dopo il tragico terremoto del 1693, Noto è stata completamente ricostruita seguendo le regole dell'urbanistica barocca. Tutta la città è stata ricostruita con la pietra calcarea presente in abbondanza sul territorio, con una cura maniacale dei dettagli. La riedificazione è stata perfino curata nei minimi particolari, come dimostra il Viale Marconi, dal quale si accede al centro storico attraversando la Porta Reale, una sorta di arco di trionfo edificata in occasione della visita del re Ferdinando II di Borbone.

Arte barocca e mare cristallino

Il Corso Vittorio Emanuele è il fulcro della vita cittadina di Noto, attorno al quale si trovano praticamente tutte le più importanti attrazioni della città. Si possono ammirare la chiesa di San Francesco con la sua scenografica scalinata, la chiesa di Santa Chiara del solito architetto Rosario Gagliardi, la cattedrale intitolata a San Nicolò, il bellissimo palazzo del municipio e tanto altro ancora. Ma Noto non è solo arte barocca, è anche mare cristallino. A soli 8 chilometri dalla città si trova il Lido di Noto, una località balneare che è stata il set di uno degli sceneggiati del Commissario Montalbano.

In sintesi: una gita completa e perfetta

Noto è una città che offre molto sia dal punto di vista artistico e culturale, sia dal punto di vista naturalistico. Chi visita Noto non può perdere l'occasione di ammirare l'arte barocca siciliana, passeggiando tra le stradine e i quartieri secondari della città. E dopo aver apprezzato la bellezza del barocco, si può andare a rilassarsi sulle spiagge del Lido di Noto, godendo del mare cristallino. Una gita completa e perfetta che permette di scoprire la bellezza di Noto in una sola giornata.