UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

VERONA la città degli innamorati #ProntiPartenzaVia #discovery

  • Monti Lessini
  • Arena romana
  • Famiglia della Scala
  • Casa di Giulietta e Romeo
  • Chiesa di San Zeno Maggiore
  • Castello Vecchio
  • Sistema museale di Verona
  • Parchi
  • Vicoli

Verona è una città situata ai piedi dei monti Lessini, nota per la sua importanza in epoca romana e per le testimonianze di questo periodo presenti nel centro storico, tra cui l'arena romana. La città è stata governata dalla famiglia della Scala per 127 anni, periodo di grande sviluppo artistico. Verona è anche la città di Giulietta e Romeo, la cui casa è un edificio trecentesco di proprietà dei nobili Capuleti. Altri luoghi di interesse sono la chiesa di San Zeno Maggiore, il Castello Vecchio e il sistema museale di Verona. La città offre anche parchi e vicoli da esplorare. In generale, Verona è una città ricca di storia e cultura, pronta ad accogliere i visitatori con il suo fascino.

Verona, la città degli innamorati

Verona è una città situata ai piedi dei monti Lessini, nella pianura della Valle dell'Adige. Grazie alla sua posizione geografica, Verona ha avuto un ruolo importante in epoca romana come punto di passaggio verso l'Europa settentrionale. Oggi, il centro storico della città conserva molte testimonianze romane, tra cui l'imponente Arena, il terzo anfiteatro più grande d'Italia.

La grandiosa Arena è stata edificata nella prima metà del primo secolo dopo Cristo e ha ospitato spettacoli cruenti tra gladiatori e animali feroci. Oggi, la parte superiore dell'edificio è quasi del tutto scomparsa, ma l'arena è diventata una stabile sede per le grandi rappresentazioni d'opera lirica che si susseguono ogni anno.

Verona è stata governata dalla famiglia della Scala per 127 anni, un periodo di pace e di grande sviluppo artistico. In Piazza dei Signori, oltre alla statua del poeta Dante Alighieri, si trovano anche le statue di illustri veronesi come Catullo, Plinio e Vitruvio Marco. La piazza ospita inoltre il Palazzo del Capitano, il Palazzo degli Scaligeri e il Palazzo del Comune.

La storia di Giulietta e Romeo, resa celebre dal drammaturgo inglese William Shakespeare, ha avuto luogo proprio a Verona. La casa di Giulietta, situata in Via Cappello, è un edificio trecentesco che appartenne ai nobili dal Cappello o Capuleti, come testimonia lo stemma scolpito nell'arco interno del cortile. Sotto il balcone di questa casa, Romeo avrebbe giurato eterno amore alla sua amata.

Verona: una città ricca di storia e cultura

Verona è una città situata nel nord-est dell'Italia, famosa per la sua storia e cultura. Qui si trova la casa di Giulietta, resa celebre dalla tragedia di Shakespeare, dove Romeo avrebbe giurato eterno amore alla sua amata. La casa, di proprietà dei nobili Capuleti, è un edificio trecentesco con uno stemma scolpito nell'arco interno al cortile. Nel chiostro rinascimentale dell'ex convento di San Francesco al Corso si trova la presunta tomba di Giulietta, una piccola e oscura cripta con un sarcofago in marmo rosso.

La chiesa di San Zeno Maggiore è l'edificio religioso più importante di Verona. Costruita tra il 1100 e il 1138 per ospitare la tomba del patrono San Zeno, è uno dei massimi esempi di romanico caratterizzato dall'alternanza di fasce di mattoni rossi e pietra bianca tipico veronese. La chiesa fu rimaneggiata nel XIV secolo quando venne realizzata la nuova copertura a chiglia di nave. All'interno si trova il trittico con la Madonna in trono e santi realizzato dal Mantegna nel 1459.

Il Castello Vecchio è il principale museo del Veneto ospitato presso Castel Vecchio e raggiungibile tramite il Ponte Scaligero. Il castello venne fatto costruire da Cangrande secondo della Scala nella seconda metà del Trecento inglobando precedenti costruzioni romane. Qui sono ospitate numerose opere di Pisanello, Bellini, Tiziano e molti altri. Altri musei del sistema museale di Verona sono il Museo Maffeiano e il Museo degli Affreschi.

La città di Verona offre anche altri edifici storici da scoprire, come il Duomo, la chiesa gotica di Sant'Anastasia, la chiesa di San Fermo Maggiore e molti altri. Passeggiare nei parchi lungo l'Adige o nei vicoli del centro storico è un'esperienza da non perdere. Verona è una città ricca di storia e cultura, pronta ad accogliere i suoi visitatori con la sua bellezza e il suo fascino.