UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Siracusa Ortigia - Siracusa (Sicilia)

  • Parco archeologico della Neapolis
  • Ortigia
  • Porto Marina
  • Fonte Aretusa
  • Piazza del Duomo
  • Lungomare
  • Quartiere dell'antico mercato

Il video presenta una guida turistica della città di Siracusa, in Sicilia, concentrandosi sulla sua parte antica, Ortigia. Il parco archeologico della Neapolis nella città nuova è un must-see per chi visita Siracusa. Ortigia, il vero centro storico della città, è imperdibile per i turisti e la visita può cominciare da Porto Marina, per poi proseguire tra viuzze e vicoli fino alla millenaria Fonte Aretusa. La Piazza del Duomo è un maestoso scenario barocco di forma allungata chiusa tra un lato rettilineo disegnato dalla facciata della cattedrale e la linea curva della quinta dei palazzi. Il tour di Ortigia può proseguire attraverso viuzze e vicoli fino al lungomare, per dare uno sguardo sulla costa orientale dell'isola. Il quartiere dell'antico mercato è il finale del tour di Ortigia. Ortigia è uno dei luoghi più belli e affascinanti della Sicilia, una città da non perdere per chiunque visiti la regione.

1. Il parco archeologico della Neapolis: un must-see di Siracusa

Il video presenta una guida turistica della città di Siracusa, in Sicilia, concentrandosi sulla sua parte antica, Ortigia. Nonostante il gran caldo di agosto, il parco archeologico della Neapolis nella città nuova è un must-see per chi visita Siracusa. Questo parco naturale ospita reperti archeologici appartenenti a diverse epoche della storia siracusana ed è considerato una delle zone archeologiche più importanti della Sicilia.

2. Ortigia: il centro storico di Siracusa

Il tour prosegue poi ad Ortigia, il vero centro storico della città. Questo isolotto di appena un chilometro quadrato è il luogo dove sorge la parte più antica di Siracusa ed è imperdibile per i turisti. La visita può cominciare da Porto Marina, per poi proseguire tra viuzze e vicoli fino alla millenaria Fonte Aretusa, una delle tante sorgenti d'acqua dolce presenti sull'isolotto. Il clou della visita ad Ortigia è la Piazza del Duomo, un luogo affascinante e magnifico che lascia letteralmente incantati.

3. La magnificenza della Piazza del Duomo di Ortigia

La Piazza del Duomo è un maestoso scenario barocco di forma allungata chiusa tra un lato rettilineo disegnato dalla facciata della cattedrale e la linea curva della quinta dei palazzi. Il Duomo invita a visitare il suo interno, dove l'austerità e la commistione di stili diversi si fondono senza mai appesantire l'interno sobrio e solenne diviso in tre navate. Dopo la visita, il tour di Ortigia può proseguire attraverso viuzze e vicoli fino al lungomare, per dare uno sguardo sulla costa orientale dell'isola.

4. Il quartiere dell'antico mercato: il finale del tour di Ortigia

Il tour di Ortigia si conclude nei pressi del porto piccolo, dove si trova il quartiere dell'antico mercato. Ortigia è uno dei luoghi più belli e affascinanti della Sicilia, una città da non perdere per chiunque visiti la regione. Nonostante il gran caldo estivo, la bellezza dei suoi monumenti e la frescura della Fonte Aretusa compensano ampiamente la fatica della visita.