UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Torino stupenda è la mia città - Guida turistica

  • Piazza Castello
  • Piazza San Carlo
  • Palazzo Madama
  • Chiese gemelle di San Carlo e Santa Cristina
  • Museo Egizio
  • Mole Antonelliana
  • Parco del Valentino
  • Borgo Medievale

Torino è una città elegante e misteriosa circondata da montagne. Fondata dai Romani, diventa la capitale del Ducato di Savoia e poi la prima capitale d'Italia. Piazza Castello e Piazza San Carlo sono due delle piazze più belle d'Europa, circondate da importanti monumenti come il Palazzo Madama e le chiese gemelle di San Carlo e Santa Cristina. Il Museo Egizio conserva la più importante collezione al mondo dopo quella del Cairo. Torino è una città dalle molte sfaccettature, con la Mole Antonelliana, il Parco del Valentino e il Borgo Medievale. Alla sera, la città si anima con locali, musica e divertimento.

Torino, una città elegante e misteriosa

Torino è una città circondata da montagne che si presenta inaspettatamente elegante, aristocratica, giovane e bella. Fondata dai Romani nel 28 avanti Cristo, diventa la capitale del Ducato di Savoia nel 1563 e, nel 1861, la prima capitale d'Italia. Con la nascita della Fiat nel 1899, diventa la capitale dell'auto e la patria del cinema, della radio, della moda e della televisione. Torino è una città ricca di storia e cultura, che offre molte testimonianze del suo passato.

Piazza Castello, il cuore di Torino

Piazza Castello è il centro e il cuore di Torino. Progettata nel 1584 da Ascanio Vitozzi e voluta da Carlo Emanuele I, è circondata da importanti monumenti, come il Palazzo Madama, il castello medievale che deve la sua scenografica facciata barocca e il magnifico Scalone interno all'Opera di Filippo Juvarra. Il Palazzo Madama è oggi sede del Museo Civico di arte antica, che ospita temporaneamente la splendida mostra delle bambole di ceramica Lenci insieme a dipinti, sculture, maioliche, porcellane e ori argenti.

Piazza San Carlo, una delle più belle d'Europa

Considerata una delle più belle piazze d'Europa, Piazza San Carlo è il luogo ideale per ammirare i monumenti e le architetture che la circondano. Al centro si trova il monumento equestre di Emanuele Filiberto che ritorna vittorioso dalla battaglia di San Quintino nel 1557 e il monumento che i torinesi chiamano in dialetto il cavallo Abruzzo. Le due splendide facciate barocche delle chiese gemelle di San Carlo e Santa Cristina, quest'ultima con la facciata di Filippo Juvarra, chiudono la piazza.

Il Museo Egizio, un tesoro di arte e cultura

Il Museo Egizio di Torino, fondato nel 1824, è interamente dedicato all'arte e alla cultura egizia. Conserva una collezione che è considerata la più importante al mondo dopo quella del Cairo, con reperti che vanno dall'epoca predinastica fino all'età copta. Di notevole suggestione la saletta con i reperti della tomba dei coniugi ca e Merit rinvenuta intatta. Il museo si trova all'interno del Palazzo del Collegio dei Nobili, un edificio storico che ospita anche la Biblioteca Reale di Torino.

Torino: una città dai mille volti

Torino è una città dalle molte sfaccettature, che si può scoprire passeggiando tra i suoi angoli più belli e suggestivi. Uno di questi è la Piazza Carignano, dove si trova la statua di Vincenzo Gioberti, protagonista del Risorgimento italiano, e il maestoso Palazzo Carignano, sede del Parlamento subalpino.

Passeggiando per le vie di Torino, si può ammirare la bellezza dell'Antivelo Sapere, una delle vie più antiche della città, costruita nel 1673. Qui si trovano palazzi storici, negozi di abbigliamento, librerie e locali tipici dove gustare l'aperitivo.

La Mole Antonelliana è diventata l'emblema della città, con la sua ardita costruzione che rappresentava la più alta costruzione in muratura ed Europa. Ora ospita il Museo Nazionale del Cinema, unico in Italia e tra i più importanti al mondo, che offre un viaggio emozionante attraverso la storia del cinema.

Il Parco del Valentino è il polmone verde di Torino, con i suoi 500.000 metri quadrati di prati, aiuole e alberi secolari. Qui si trova il Borgo Medievale, un immaginario villaggio che riproduce edifici piemontesi del XV secolo, e il Castello del Valentino, amato dalla prima Madama reale Cristina di Francia. Alla sera, la città si anima con locali, musica e divertimento, offrendo un nuovo volto da scoprire.