UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Il pistacchio di Bronte e gli "arrusti e mangia" di Catania - Viaggio In Sicilia - Ep. 4

  • Bronte
  • Catania
  • Siracusa

Nel quarto episodio del viaggio in Sicilia, i protagonisti si dirigono a Bronte per scoprire il pistacchio locale e incontrare Laura, proprietaria dell'azienda Ricchi, che spiega loro come si coltiva e produce il pistacchio. Tornati a Catania, i protagonisti assaggiano gli "arrusti e mangia", cibo da strada come arancine e panelle, e poi si dirigono in un ristorante specializzato in carne alla griglia, principalmente di cavallo. Il viaggio attraverso la cucina siciliana continua, con l'entusiasmo di scoprire nuovi sapori e piatti tradizionali. Il prossimo episodio porterà i protagonisti a Siracusa per ulteriori scoperte gastronomiche.

Il pistacchio di Bronte e gli "arrusti e mangia" di Catania - Viaggio In Sicilia - Ep. 4

Nel quarto episodio del viaggio in Sicilia, i protagonisti si dirigono a Catania per gustare i piatti tipici della città. Dopo una colazione a base di raviole e catanesi fritte e al forno, si dirigono a Bronte, il paese del pistacchio. Qui incontrano Laura, proprietaria dell'azienda Ricchi, che spiega loro come si coltiva il pistacchio e come viene prodotto.

Dopo aver visitato la piantagione di pistacchi, i protagonisti del viaggio assaggiano il pistacchio di Bronte. Si tratta di una vera e propria prelibatezza, che viene utilizzata in molti piatti della cucina siciliana. Il pistacchio di Bronte è considerato uno dei migliori al mondo, grazie alle particolari caratteristiche del terreno in cui viene coltivato.

Tornati a Catania, i protagonisti si dirigono in uno dei posti più caratteristici della città: gli "arrusti e mangia". Si tratta di una sorta di chiosco che offre cibo da strada, come arancine, panelle e altre specialità tipiche della cucina siciliana. Gli "arrusti e mangia" sono molto popolari tra i catanesi, che li considerano una vera e propria istituzione.

Il viaggio in Sicilia si conclude con la scoperta delle prelibatezze della cucina siciliana e dei prodotti tipici della regione, come il pistacchio di Bronte. I protagonisti hanno avuto l'opportunità di conoscere le persone che si occupano della produzione di questi prodotti e di scoprire le tradizioni e la cultura della regione.

Esplorando la cucina siciliana: il pistacchio di Bronte

In questo episodio di "Esplorando la cucina siciliana", i protagonisti si trovano a Bronte, famosa per il suo pistacchio. Laura, una produttrice locale, li guida attraverso la raccolta e la lavorazione di questo delizioso frutto secco. Viene spiegato come sia importante conservarlo correttamente per mantenerlo fresco, e viene sottolineata la differenza tra il pistacchio di Bronte e quello di altri luoghi. Alla fine, i protagonisti assaggiano un gelato al pistacchio e ne apprezzano il sapore unico.

Assaggiando la carne di cavallo a Catania

Il secondo segmento si svolge a Catania, dove i protagonisti si dirigono verso un ristorante specializzato in arrosti e mangia, ovvero carne alla griglia. Qui, si mangia principalmente carne di cavallo, ma anche di asino. Nonostante il servizio sia spartano, i protagonisti apprezzano i sapori autentici e gustosi della cipollata e delle polpette di cavallo. Anche la salsiccia di cavallo viene assaggiata e giudicata deliziosa.

Il piacere di scoprire la cucina locale

Il viaggio attraverso la cucina siciliana continua, e i protagonisti si divertono a scoprire nuovi sapori e piatti tradizionali. In ogni luogo visitato, si cerca di imparare qualcosa di nuovo sulla cultura culinaria locale e sulla lavorazione degli ingredienti. L'esperienza di mangiare cibo fresco e autentico è un piacere che non ha prezzo, e i protagonisti lo apprezzano pienamente.

Prossima tappa: Siracusa

Il prossimo episodio porterà i protagonisti a Siracusa, dove esploreranno ulteriormente la cucina siciliana e i suoi tesori gastronomici. La curiosità e l'entusiasmo per la scoperta di nuovi sapori e piatti tradizionali continuano ad alimentare il viaggio attraverso la Sicilia.