UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

COSA VISITARE A RIMINI ( Parte 4 di 4)

  • Castel Sismondo
  • Centro storico
  • Chiese
  • Musei
  • Parco Marecchia
  • Spiaggia
  • Ponte di Tiberio

Rimini è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. I suoi castelli, come il Castel Sismondo, raccontano la storia della città e della famiglia Malatesta. Nel centro storico si possono ammirare numerosi edifici medievali, chiese e musei. Il Parco Marecchia e la spiaggia offrono la possibilità di godersi la natura, mentre il Ponte di Tiberio rappresenta un'opera di ingegneria romana ancora oggi visitabile.

Scoprire la storia di Rimini attraverso i suoi castelli

La città di Rimini è ricca di storia e cultura, e una delle migliori maniere per scoprirle è visitare i suoi castelli. Il Castel Sisgmondo, costruito dalla famiglia Malatesta, è un'imponente fortezza che serviva a proteggere la città e rappresentare il potere della famiglia. Il complesso è stato modificato nel corso dei secoli, e oggi è possibile ammirare la rocca di mezzo, la corte a mare e la corte del soccorso, tra le altre cose. Il Palazzo di Isotta, all'interno del Castel Sisgmondo, è un esempio di palatium medievale e rappresenta una delle modifiche volute da Sigismondo Malatesta.

Esplorare gli edifici medievali del centro storico

Il centro storico di Rimini è un vero e proprio tesoro, con numerosi edifici medievali che raccontano la storia della città. L'antichissimo Cannevolle di Santa Maria della Misericordia di Venezia è un raro esempio di edificio civile del medioevo, e il Palazzo Gambalunga, costruito nel XVII secolo, è un esempio di architettura classica. Il lavatoio di Sant'Andrea, ricostruito in parte negli anni '60, è un altro esempio di come la città abbia preservato la sua storia e la sua cultura.

Visitare le chiese e i musei di Rimini

Rimini è anche ricca di chiese e musei che meritano una visita. La Chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel XV secolo, è un esempio di architettura rinascimentale, mentre la Chiesa di San Francesco è un'opera di architettura gotica. Il Museo della Città, situato nell'ex convento di San Francesco, ospita una vasta collezione di opere d'arte e manufatti storici.

Godersi le bellezze naturali di Rimini

Rimini non è solo storia e cultura, ma anche natura. Il Parco Marecchia è un'area verde che si estende per oltre 40 ettari e offre la possibilità di fare passeggiate, jogging e picnic. La spiaggia, ovviamente, è una delle principali attrazioni della città, con oltre 15 chilometri di sabbia dorata e mare cristallino. Infine, il Ponte di Tiberio, costruito nel I secolo d.C., è un'opera di ingegneria romana che ancora oggi attraversa il fiume Marecchia ed è una delle principali attrazioni turistiche della città.