UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cosa vedere a Venezia: 10 luoghi da visitare in un giorno a Venezia

  • Canal Grande
  • Rialto
  • Palazzo Ducale
  • Ponte dei Sospiri
  • Piazza San Marco
  • Teatro La Fenice
  • Gallerie dell'Accademia
  • Peggy Guggenheim Collection
  • Basilica di Santa Maria della Salute
  • Punta della Dogana

Il primo luogo da visitare a Venezia è il Canal Grande, dove si può fare un giro in gondola per ammirare i palazzi storici. In secondo luogo c'è Rialto, il nucleo più antico della città, seguito da Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri e Piazza San Marco. Il Teatro La Fenice e le Gallerie dell'Accademia sono altri luoghi da visitare, insieme alla Peggy Guggenheim Collection e alla Basilica di Santa Maria della Salute. Infine, la Punta della Dogana offre un panorama suggestivo e ospita tre importanti complessi architettonici. Questi 10 luoghi rappresentano la bellezza e la storia di Venezia.

1. Giro in gondola sul Canal Grande

Se stai pensando di visitare Venezia per un giorno o un week-end, ecco 10 luoghi che non puoi perdere. In primo luogo, non puoi andare a Venezia senza fare un giro in gondola lungo il Canal Grande, il canale più importante della città. Qui potrai ammirare numerosi palazzi storici e goderti la vista della città da un punto di vista unico.

2. Rialto, il nucleo più antico di Venezia

In secondo luogo, non puoi perderti Rialto, il nucleo più antico di Venezia famoso per il suo mercato e il ponte omonimo che attraversa il Canal Grande. In terzo luogo, dovresti visitare Palazzo Ducale, uno dei simboli della città veneta e capolavoro del gotico veneziano.

3. Palazzo Ducale, simbolo della città veneta

In quarto luogo, non puoi perderti il Ponte dei Sospiri, uno dei ponti più famosi di Venezia e del mondo. Situato a pochi passi dalla celebre Piazza San Marco, questo ponte collega il Palazzo Ducale alle Vecchie e Nuove Prigioni. In quinto luogo, dovresti visitare Piazza San Marco, una delle più rinomate piazze italiane e del mondo.

4. Il Ponte dei Sospiri, uno dei ponti più famosi del mondo

In sesto luogo, non puoi perderti il Teatro La Fenice, sede di importanti stagioni sinfoniche, operistiche e del Festival Internazionale di Musica Contemporanea. In settimo luogo, dovresti visitare le Gallerie dell'Accademia, importante museo italiano che raccoglie le migliori collezioni di arte veneziana e veneta.

5. Piazza San Marco, una delle più rinomate piazze italiane

In ottavo luogo, non puoi perderti la Peggy Guggenheim Collection, museo che fa parte della Solomon R. Guggenheim Foundation, con sede a Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande di Venezia. In nono luogo, dovresti visitare la Basilica di Santa Maria della Salute, una delle massime espressioni di barocco veneziano.

6. Teatro La Fenice, sede di importanti stagioni sinfoniche e operistiche

Infine, in decimo luogo, non puoi perderti la Punta della Dogana, una sottile punta triangolare nel Sestriere di Dorsoduro che offre un panorama suggestivo e ospita tre importanti complessi architettonici. Questi 10 luoghi ti daranno un'idea completa della bellezza e della storia di Venezia.