UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cosa vedere in mezza giornata a Firenze?

  • Piazza della Repubblica
  • Piazza Duomo
  • Piazza della Signoria
  • Ponte Vecchio
  • Chiesa di Santa Felicita
  • Palazzo Pitti
  • Giardini di Boboli

L'itinerario per una passeggiata di mezza giornata a Firenze include la visita a Piazza della Repubblica, dove si trovava il foro della Florencia Romana, Piazza Duomo, il centro religioso e della manifestazione del potere, Piazza della Signoria, il centro del potere politico, il Ponte Vecchio, la chiesa di Santa Felicita, il Palazzo Pitti e i giardini di Boboli. Un'amico può aiutare a scoprire i luoghi più belli della città e raccontare la storia di Firenze.

Itinerario per una passeggiata di mezza giornata a Firenze

Se stai passando le tue vacanze in Toscana e vuoi venire a Firenze per una passeggiata, o sei qui per lavoro e non hai tanto tempo, ma non vuoi perderti le tappe più importanti in città, ecco per te un itinerario per una passeggiata di mezza giornata a Firenze. In questo tour, ti porteremo tra le piazze più importanti e le piazze del potere attraverso le quali potrai scoprire la storia di questa importante città.

Piazza della Repubblica: il centro del potere sociale e religioso

La storia di Firenze iniziò qui, nell'odierna Piazza della Repubblica, dove si trovava il foro della Florencia Romana, la prima città fondata dai Romani negli anni cinquanta avanti Cristo. Con questa fondazione, i Romani volevano prendere il controllo su questo territorio assegnando gli apprezzamenti di terreno qua in città ai veterani dell'esercito Romano. Sotto i Romani, la fondazione di una nuova città iniziava con un rito religioso chiamato "l'inaugurazio".

Piazza Duomo: il centro religioso e della manifestazione del potere

A due passi da Piazza della Repubblica, troverai la Piazza Duomo con la cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero e il campanile. Questa è il centro religioso della città ma anche il centro della manifestazione del potere nell'epoca medievale. Dopo la caduta dell'impero romano, iniziò un periodo caratterizzato da una forte incertezza. I secoli che seguirono portarono alla formazione di due nuovi centri del potere: quello papale e quello imperiale. A partire dal 200, però, tra questi due poteri iniziarono ad inserirsi i comuni, cioè i governi delle città che cercavano autonomia sia dal papato che dall'imperatore.

Piazza della Signoria: il centro del potere politico

Via Calzaiuoli è oggi una delle principali strade del centro di Firenze che ti porterà da Piazza Duomo fino al centro politico della città: la Piazza della Signoria. La piazza è dominata dalla Mole del Palazzo Vecchio, inizialmente la sede del governo repubblicano, trasformato nel 500 dalla famiglia Medici nel loro primo Palazzo Ducale. La costruzione del Palazzo Vecchio iniziò nel 1299 secondo il progetto di Arnolfo di Cambio, successivamente nel 1350 il governo repubblicano decise la costruzione di una loggia antistante il palazzo nella quale svolgere le assemblee e le cerimonie pubbliche.

Un tour a Firenze con la guida di un amico

Se stai cercando di scoprire la bellezza di Firenze, un amico può aiutarti a scoprire i luoghi più belli della città. La tua passeggiata inizia in Piazza del Duomo, dove puoi ammirare la bellezza della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Da qui, puoi camminare lungo Via dei Calzaiuoli, una delle strade principali di Firenze, fino a Piazza della Signoria.

Piazza della Signoria e la storia di Firenze

Piazza della Signoria è il cuore della vita politica di Firenze. Qui si trovano il Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi e la Fontana di Nettuno. In questa piazza, un'amica può raccontarti la storia di Firenze, dalla figura di Giuditta di Donatello alla statua di David di Michelangelo, che rappresentano la lotta per la libertà e l'indipendenza di Firenze.

Il Ponte Vecchio e la chiesa di Santa Felicita

Il Ponte Vecchio è uno dei ponti più famosi di Firenze, che ha resistito alle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. In passato, i negozi sul ponte ospitavano i macellai, ma ora sono diventati negozi di gioielli. Dalla piazza del Ponte Vecchio, puoi camminare fino alla chiesa di Santa Felicita, dove puoi ammirare la bellissima cappella Capponi con la Deposizione di Pontormo.

Il Palazzo Pitti e i giardini di Boboli

Il Palazzo Pitti è la dimora privata dei granduchi medici, che è diventata una rappresentativa dimora dei granduchi. La moglie del Duca Cosimo primo, Eleonora di Toledo, acquistò il palazzo nel 1549. Il giardino del palazzo è diventato un giardino di rappresentanza, dove la corte medicea trascorreva il tempo libero. Qui puoi ammirare i giardini di Boboli e goderti la bellezza della natura. La passeggiata guidata in città può essere organizzata con l'aiuto di un amico, che ti guiderà alla scoperta dei luoghi più belli di Firenze.