UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

La barca di marmo cinese nel bosco a Soriano nel Cimino

  • Chiesa della Santissima Trinità a Soriano nel Cimino, Lazio
  • Palazzo imperiale d'estate in Cina
  • Tenuta di Sant'Egidio

La barca di marmo cinese è un monumento situato nella chiesa della Santissima Trinità a Soriano nel Cimino, Lazio. Fu donata dal visionario Eugenio Benedetti, che consolidò i rapporti commerciali con la Cina. La nave è una fedele riproduzione di quella presente nel palazzo imperiale d'estate in Cina, lunga 14 metri e con dettagli minuziosi scolpiti sui blocchi di marmo. È protetta da due riproduzioni di spinge e due guerrieri cinesi, mentre la tenuta di Sant'Egidio si occupa della sua conservazione e promuove attività a contatto con la natura.

La barca di marmo cinese nel bosco a Soriano nel Cimino

La barca di marmo cinese nel bosco a Soriano nel Cimino è un luogo affascinante e misterioso situato nella regione del Lazio. Si tratta di una barca di marmo bianco cinese, unica al mondo al di fuori della Cina, contenuta all'interno di un'antica chiesa a Soriano nel Cimino, un piccolo comune della Tuscia.

La storia della barca di marmo cinese nel Lazio

La barca di marmo cinese è stata donata al Lazio dall'imprenditore locale e visionario Eugenio Benedetti, soprannominato il nuovo Marco Polo, che fin dal 1965 ha iniziato degli scambi commerciali con la Cina. Grazie alla sua lungimiranza e alla sua passione, Benedetti ha consolidato i rapporti con la Cina e con l'imperatore cui chi spero che si pronunci così, favorendo la ripresa economica del paese. Fu proprio grazie a lui che in Cina vennero aperte 34 cave di marmo bianco cinese pregiatissimo sui monti e bay è un anno. In occasione del suo 75esimo compleanno, dalla Cina gli vennero donate ben 100 tonnellate di marmo bianco cinese che vennero utilizzate per produrre la nave presente all'interno della chiesa.

La barca di marmo cinese e la sua bellezza

La barca di marmo cinese è una fedele riproduzione in scala 1 a 3 della stessa nave presente nel palazzo imperiale d'estate in Cina. Lunga ben 14 metri, colpisce per la sua imponenza e per i dettagli veramente minuziosi scolpiti sui blocchi di marmo. A fare da guardia alla nave ci sono due riproduzioni di spinge, mentre in fondo a tenere d'occhio il monumento ci sono due riproduzioni sempre in marmo di due guerrieri cinesi. Le mura che delimitano l'area in cui si trova contenuta la barca appartengono all'antica chiesa della Santissima Trinità fondata già nel XIII secolo dai frati eremiti agostiniani.

La tenuta di Sant'Egidio e i suoi ragazzi

La barca di marmo cinese si trova all'interno della tenuta di Sant'Egidio, un'associazione che si occupa di conservare e promuovere non solo il monumento cinese ma anche tutta l'area che si trova attorno. I ragazzi della tenuta sono molto competenti e mettono molta passione e dedizione nell'attività, infatti non organizzano soltanto la passeggiata per arrivare alla barca cinese ma anche diverse attività a contatto con la natura come escursioni, il riconoscimento delle erbe spontanee, delle impronte degli animali e agricoltura.