UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

  • Casa-museo di Grazia Deledda
  • Piazza Sebastiano Satta
  • MAN (Museo d'arte della provincia di Nuoro)
  • Cattedrale di Santa Maria della Neve
  • Monte Ortobene
  • Chiesa della Solitudine

Il cuore della Sardegna è Nuoro, città situata alle pendici del Monte Ortobene e capitale della Barbagia. La casa-museo di Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura nel 1926, conserva oggetti tradizionali e prime edizioni di libri. Piazza Sebastiano Satta è stata risistemata dallo scultore Costantino Nivola e il MAN ospita importanti esposizioni d'arte sarda del Novecento. La neoclassica cattedrale di Santa Maria della Neve è il simbolo più rappresentativo dello stile neoclassico in Sardegna. Il Monte Ortobene, presidiato dalla statua in bronzo del Redentore, e la Chiesa della Solitudine, dove riposano le spoglie terrene di Grazia Deledda, sono simboli di Nuoro e della Barbagia.

1. La casa-museo di Grazia Deledda a Nuoro

Nuoro, la città situata alle pendici del Monte Ortobene, è la capitale della Barbagia e il cuore della Sardegna, come descritto dalla scrittrice Grazia Deledda. La casa dove nacque la premio Nobel per la letteratura nel 1926 è oggi un museo che conserva oggetti tradizionali di uso domestico, prime edizioni di libri e il Nobel per la letteratura.

2. La rinascita di Piazza Sebastiano Satta e il MAN di Nuoro

Piazza Sebastiano Satta, dedicata al poeta avvocato nuorese, è stata risistemata dallo scultore Costantino Nivola, che ha pensato di recuperare un mondo arcaico e pastorale dipingendo di bianco gli edifici e ricoprendo il pavimento con lastroni squadrati di granito. Il MAN, museo d'arte della provincia di Nuoro, ospita importanti esposizioni d'arte sarda del Novecento e collezioni di arte contemporanea da tutto il mondo.

3. La cattedrale neoclassica e i tesori del Museo della vita e delle tradizioni popolari

La neoclassica cattedrale di Santa Maria della Neve è il simbolo più rappresentativo dello stile neoclassico in Sardegna. La collezione Colombini del Museo della vita e delle tradizioni popolari sarde è una raccolta di oggetti che mostrano l'evoluzione del gusto da forme arcaiche a quelle moderne. Le sale delle maschere del Carnevale della Barbagia ospitano le maschere facciali dei popoli del Mediterraneo, come i Mamuthones e Issohadores di Mamoiada.

4. Il Monte Ortobene e la Chiesa della Solitudine: simboli di Nuoro e della Barbagia

Il Monte Ortobene, alto 955 metri, è presidiato dall'imponente statua in bronzo del Redentore, opera dello scultore Vincenzo Ieraci. Ai piedi dell'Ortobene si trova la Chiesa della Solitudine, costruita su disegno di Giovanni Ciusa e decorata con un portale in bronzo dell'artista sassarese Eugenio Tavolara. Qui riposano le spoglie terrene di Grazia Deledda, la piccola patria di artisti e scrittori che gode dell'appellativo di Atene Sarda.