UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

  • Castello di Legnano
  • Fiume Rona
  • Isola naturale
  • Visconti
  • Oldrado Lampugnani
  • Tossicodipendenti e vandali
  • Eventi culturali, mostre e spettacoli
  • Cunicoli sotterranei
  • Imperatore Federico Barbarossa
  • Battaglia di Legnano
  • Comuni dell'Italia settentrionale
  • Rievocazione storica

Il Castello di Legnano è una fortificazione medievale situata su un'isola naturale del fiume Rona. Passò ai Visconti nel 1277 e fu fortificato nuovamente nel 1445 da Oldrado Lampugnani. Fu usato come residenza estiva e baluardo difensivo, ma dopo essere stato abbandonato, divenne un rifugio per tossicodipendenti e vandali negli anni '80 e '90. Fu restaurato e riaperto al pubblico nel 2007 e oggi ospita eventi culturali, mostre e spettacoli. Intorno al castello si trova una rete di cunicoli sotterranei che collegavano i possedimenti dei proprietari del maniero e delle famiglie imparentate. Una leggenda vuole che l'imperatore Federico Barbarossa riuscì a fuggire e a salvarsi dopo la sconfitta subita nella Battaglia di Legnano rifugiandosi in uno di questi cunicoli. La battaglia pose fine ai tentativi di Federico Barbarossa di conquistare i comuni dell'Italia settentrionale e viene ricordata con una rievocazione storica che comprende una sfilata con oltre mille figuranti con costumi fedeli a quelli originali.

1. Il Castello di Legnano: storia e origini

Il video mostra il Castello di Legnano, una fortificazione medievale situata su un'isola naturale del fiume Rona. Le origini del castello sono collegate ad un antico convento di regolari agostiniani che possedeva molte terre coltivabili. Nel 1277 l'edificio passò ai Visconti e diventò un baluardo difensivo del contado milanese nord occidentale. Nel 1445 Oldrado Lampugnani ottenne il permesso di fortificare nuovamente l'edificio e l'anno successivo realizzò delle nuove torri, mura difensive, un fossato e un ponte levatoio.

2. Il Castello di Legnano come residenza estiva e baluardo difensivo

Il castello era adoperato da Oldrado Lampugnani come residenza estiva, ma essendo fortificato rientrava comunque nel sistema di strutture militari che proteggevano Milano dagli attacchi nemici. Nel 1729 fu donato all'ospedale maggiore di Milano e nel 1798 venne acquistato dal marchese Carlo Cristoforo Cornaggia. I Cornaggia usarono il castello come residenza estiva fino al 1883, quando fu trasformato in azienda agricola con un vasto allevamento di bovini da latte.

3. Il declino e il recupero del Castello di Legnano

Dopo che fu abbandonato, il castello non fu più oggetto di manutenzione e tra gli anni ottanta e gli anni novanta diventò un rifugio per gruppi di tossicodipendenti e vandali. Nel 1973 i Cornaggia lo vendettero al comune di Legnano che lo lasciò andare in disfacimento. Oggi il castello è stato restaurato e ospita eventi culturali, mostre e spettacoli.

4. Esplorando la storia del Castello di Legnano

In questo video, gli esploratori si addentrano nella storia del Castello di Legnano, situato in Lombardia. Costruito nel XIII secolo, il castello fu abitato da diverse famiglie nobiliari prima di essere abbandonato e lasciato in rovina. Negli anni '80 e '90, il castello divenne un rifugio per tossicodipendenti e vandali, ma fortunatamente è stato restaurato e riaperto al pubblico nel 2007.

5. La rete di cunicoli sotterranei del Castello di Legnano

Intorno al castello si trova una rete di cunicoli sotterranei che collegavano i possedimenti dei proprietari del maniero e delle famiglie imparentate. Uno degli ingressi alle gallerie si trova nella caneva, il deposito per la neve, mentre un altro si trova nella torre sul lato sud-ovest. Durante alcuni scavi sono stati trovati tronconi di queste gallerie che rendevano possibile la fuga dal castello o il rifugio degli abitanti delle zone circostanti.

6. La leggenda dell'imperatore Federico Barbarossa e la Battaglia di Legnano

Secondo una leggenda, l'imperatore Federico I Barbarossa riuscì a fuggire e a salvarsi dopo la sconfitta subita nella Battaglia di Legnano rifugiandosi in uno di questi cunicoli. La scelta di posizionare il Carroccio a Legnano durante la battaglia non fu casuale: il borgo rappresentava l'accesso al contado milanese e doveva essere chiuso e difeso per prevenire l'attacco a Milano.

7. La Battaglia di Legnano e la rievocazione storica.

La Battaglia di Legnano pose fine ai tentativi di Federico Barbarossa di conquistare i comuni dell'Italia settentrionale. Oggi la battaglia viene ricordata con una rievocazione storica che comprende una sfilata con oltre mille figuranti con costumi fedeli a quelli originali. Questo è stato l'ultimo video della serie di esplorazioni, ma gli esploratori torneranno a settembre-ottobre con nuove avventure.