UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

  • Museo Civico di Legnano
  • Dimora patrizia del XV secolo
  • Collezione Sala
  • Epoca imperiale romana
  • Tre grandi tele di Gaetano Previati
  • Battaglia di Legnano
  • Valle Olona
  • Età del bronzo

Il Museo Civico di Legnano è stato fondato nel 1928 da Guido Sutermeister, archeologo che ha ricostruito la struttura museale con materiali di una dimora patrizia del XV secolo. Nel corso degli anni, la collezione è stata arricchita con numerosi reperti archeologici e artistici, tra cui la preziosa collezione Sala, composta da manufatti databili dall'VIII secolo a.C. all'epoca imperiale romana. Il museo è stato ristrutturato e restaurato e ospita anche tre grandi tele di Gaetano Previati che rappresentano i momenti fondamentali della battaglia di Legnano. Il Museo Civico di Legnano è un patrimonio culturale di inestimabile valore che testimonia l'esistenza di una civiltà della valle Olona sin dall'età del bronzo.

1. Origine e fondazione del Museo Civico di Legnano

Il Museo Civico di Legnano è stato inaugurato nel 1928 e intitolato al suo fondatore, l'archeologo Guido Sutermeister. La sua origine è stata piuttosto particolare, in quanto è stato ricostruito con gli elementi e i materiali di una storica dimora patrizia del XV secolo. Il museo è stato subito arricchito con materiale artistico e archeologico raccolto con passione e competenza da Sutermeister e si è poi arricchito nel corso degli anni con numerosi reperti provenienti da scavi e ritrovamenti.

2. Restauri e arricchimento della collezione

Il complesso museale è stato ristrutturato e restaurato nel corso degli anni e abbellito con le decorazioni parietali in grafico in tutte le pareti esterne. Nel 1997, la collezione è stata arricchita dalla preziosa collezione Sala, composta da 57 pezzi databili fra l'VIII secolo a.C. ed epoca imperiale romana. La collezione è stata acquistata dalla famiglia legnanese per evitare che fosse ceduta a privati e poi ceduta in comodato al comune da esporre al museo in una saletta del primo piano.

3. La preziosa collezione Sala

La collezione Sala è composta principalmente da manufatti con una netta prevalenza di vasellame assegnabile dal V al IV secolo a.C. Uno tra i pezzi più pregiati è un grande vaso di argilla di probabile uso funerario assegnabile al III secolo a.C. La collezione comprende anche una statuetta femminile realizzata in terracotta con tunica, mantello e gli aveva in testa di particolare eleganza. Nel museo, inoltre, si può ammirare il salone d'onore che accoglieva fino a poco tempo fa tre grandi tele del pittore ferrarese Gaetano Previati, rappresentanti i tre momenti fondamentali della battaglia di Legnano.

4. Il Museo Civico di Legnano: un patrimonio culturale di inestimabile valore

Attualmente, il salone d'onore sarà utilizzato per percorsi espositivi di materiali finora tenuti nei depositi per mancanza di spazio. Il Museo Civico di Legnano è un luogo di grande interesse storico e artistico che testimonia l'esistenza di una civiltà della valle Olona sin dall'età del bronzo. Grazie alla passione e alla competenza di Guido Sutermeister e all'arricchimento della collezione Sala, il museo si è arricchito di un patrimonio culturale di inestimabile valore.