UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

La spiaggia sarda di Posada al primo posto di Guida Blu di Legambiente e del Touring Club

  • Spiaggia di Posada
  • Comune di Posada
  • Sistema costiero di Posada

La spiaggia di Posada in Sardegna è stata premiata come la migliore località balneare nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club. La sostenibilità ambientale richiede un percorso importante da fare e i sindaci e le amministrazioni sono protagonisti fondamentali insieme agli operatori economici per rilanciare l'economia locale e rispettare l'ambiente. Il turista del futuro è un viaggiatore consapevole e interessato alla sostenibilità. Il comune di Posada è in prima linea nella tutela e valorizzazione del territorio come dimostra il grande progetto di salvaguardia ambientale del sistema costiero che ha permesso la rinaturalizzazione delle dune su un fronte di 8 km.

La spiaggia sarda di Posada al primo posto della Guida Blu

La spiaggia di Posada, in Sardegna, è stata premiata come la migliore località balneare nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club. La Sardegna e la Puglia sono le regioni più premiate, seguite da Toscana, Liguria, Sicilia e Campania. La classifica delle 5 vele vede la Sicilia con Santa Maria Salina, Pollica nel Salernitano, e Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto. Le località sono state premiate per la loro capacità di puntare sull'economia locale e di far conoscere la bellezza dei territori italiani, rispettando l'ambiente e le esigenze del turismo.

La sostenibilità ambientale non si inventa da un anno all'altro

Secondo Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, la sostenibilità ambientale non si può inventare da un anno all'altro, ma richiede un percorso importante da fare. I sindaci e le amministrazioni sono protagonisti fondamentali, insieme agli operatori economici, per rilanciare l'economia locale e rispettare l'ambiente. La guida indica 364 belle località che vale la pena visitare, ma c'è una gradazione da una a cinque vele che racconta in maniera precisa il fatto che non si può avere un riconoscimento senza aver fatto un percorso difficile e coraggioso verso la sostenibilità.

Il viaggiatore del futuro è consapevole e interessato alla sostenibilità

Il turista del futuro è un viaggiatore consapevole, che non viaggia più per un solo motivo, ma per soddisfare più motivi assieme, con una sua gerarchia. Ci sono viaggiatori che viaggiano prevalentemente per i beni culturali, ma che sono molto interessati a sapere che ci sono prodotti agroalimentari con forte specificità e molto motivati se c'è un evento o se esiste formazione di artigianato. Il viaggiatore del futuro è interessato al contesto che crea questa tratti vita, oltre che alla qualità dei servizi e dell'offerta.

Il comune di Posada valorizza il territorio e tutela l'ambiente

Il comune di Posada è in prima linea nella tutela e valorizzazione del territorio, come dimostra il grande progetto di salvaguardia ambientale del sistema costiero che ha permesso la rinaturalizzazione delle dune su un fronte di 8 km. L'intervento di riqualificazione del sistema dunale ha previsto sistemi di protezione delle dune con accessi controllati alla spiaggia, contribuendo a far sì che oggi la spiaggia di Posada sia stata premiata come la migliore località balneare nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club.