UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Magia e segreti di Posada

  • Posada
  • Centro storico medioevale
  • Monti
  • Altopiano
  • Mare
  • Grandi dimore medievali
  • Tutela ambientale
  • Tecnologie avanzate per la depurazione
  • Manutenzione delle strade
  • Meta turistica
  • Offerta turistica diversificata

Posada è un piccolo paese della Sardegna con un centro storico medioevale suggestivo e una posizione privilegiata tra i monti, l'altopiano e il mare. L'amministrazione comunale sta effettuando interventi per il consolidamento e il restauro delle grandi dimore medievali e la tutela ambientale. Il paese è dotato di tecnologie avanzate per la depurazione e la manutenzione delle strade. Posada è anche una meta turistica ambita, ma il sindaco ritiene che l'offerta turistica debba essere diversificata.

Posada, un paese incantato

Posada è un piccolo paese della Sardegna che conta circa 2.300 abitanti. Nonostante ciò, ogni anno vengono registrati circa 70 nuovi nati all'anagrafe del paese. Il centro storico medioevale di Posada è uno dei più suggestivi della Sardegna e le sue stradine offrono scorci di una bellezza ancora intatta. Il paese si trova in una posizione privilegiata, tra i monti, l'altopiano e il mare, ed è circondato da una natura incontaminata che lo rende un luogo incantato.

La valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Posada

La cultura è fondamentale per lo sviluppo di Posada, un paese che ha radici antiche e storiche. Il sindaco Achille Calvisi è il primo convinto sostenitore del recupero del centro storico e della tutela ambientale. L'amministrazione comunale di Posada sta effettuando continui interventi per il consolidamento e il restauro delle grandi dimore medievali. Il comune ha anche acquistato la casa delle dame per adibirlo a strutture di pubblica utilità. Le operazioni di consolidamento interessano non solo le antiche case di Posada, ma anche i costoni rocciosi e le grandi rupi calcaree.

La tecnologia avanzata di Posada

Posada è dotata di un impianto di depurazione tecnologicamente avanzatissimo e dimensionato per 15 mila abitanti. Inoltre, alcune vie del centro storico sono dotate di cunicoli intelligenti, dove i tozzetti di marmo di Orosei sono posati come fasce laterali, mentre le altre centrali si possono facilmente spostare per eventuali interventi di manutenzione. Questi interventi dimostrano l'attenzione che l'amministrazione comunale di Posada dedica alla moderna tecnologia e alla tutela ambientale.

Posada, un luogo turistico

Posada è un luogo turistico molto ambito, grazie alla sua posizione privilegiata sulla costa orientale della Sardegna. Le spiagge sono stupende, incontaminate e pulite, ma anche il centro storico è uno dei più suggestivi della Sardegna. Il sindaco Calvisi ritiene che l'offerta turistica di Posada debba essere diversificata, per offrire ai turisti un pacchetto di proposte che vada dalle spiagge e dal sole alle visite guidate nel centro storico, al parco fluviale e al porto della Caletta. Offrendo una differenziazione di questa offerta turistica, Posada potrebbe diventare una meta turistica ancora più ambita.