UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Pescia - Piccola Grande Italia

  • Città di Pescia
  • Svizzera Pesciatina
  • Castelvecchio
  • Pieve di San Tommaso
  • Cripta Oratorio
  • Fagiolo di Sorana
  • Museo della Carta di Pescia
  • Cattedrale di Pescia
  • Biblioteca Capitolare
  • Villa Garzoni
  • Giardino Monumentale
  • Borgo medievale di Collodi
  • Burattino Pinocchio

La città di Pescia si trova nella valle toscana ed è divisa dal fiume in due settori urbani. La Svizzera Pesciatina è la parte collinare di Pescia, famosa per i suoi dieci paesi detti castella costruiti con la pietra serena. Castelvecchio è un borgo medievale che ospita la Pieve di San Tommaso e una cripta oratorio sotto la chiesa parrocchiale. Il fagiolo di Sorana è il prodotto tipico della zona, un fagiolo povero ma gustoso. Il Museo della Carta di Pescia mostra la produzione artigianale di carta filigranata. La Cattedrale di Pescia è famosa per la sua copia della Madonna del Baldacchino di Raffaello e la Biblioteca Capitolare conserva un patrimonio letterario di circa 10.000 antichi volumi. La Villa Garzoni è una villa del Seicento ai piedi del borgo medievale di Collodi e il giardino monumentale è stato il luogo di ispirazione per la creazione del celebre burattino Pinocchio.

Pescia, una città dalla storia ricca di avvenimenti

Pescia è una città situata nella valle toscana, tra le alture di Serravalle Pistoiese e le colline lucchesi. Divisa dal fiume, la città è contraddistinta da due settori urbani: quello della cattedrale e quello del palazzo comunale, dove si estende la grande piazza. La città è considerata il capoluogo della Val di Nievole, ricca di testimonianze documentarie artistiche. Pescia è un luogo affascinante dove si possono trascorrere giorni tra i verdi colli circostanti e le caratteristiche strade che raccontano una tradizione e una storia plurisecolare.

La Svizzera Pesciatina, la parte collinare di Pescia

La Svizzera Pesciatina è la parte collinare di Pescia, situata nell'alta valle del fiume omonimo. La zona è rinominata dal ginevrino Sismondi, giunto esule a Pescia alla fine del XVIII secolo. La Svizzera Pesciatina è senza dubbio una delle zone più belle della Valdinievole, racchiusa tra la Val di Torballa e la Val di Forfora. Qui sono incastonati dieci gioielli, dieci paesi detti castella, tutti costruiti con la pietra serena per la quale la zona era famosa nel Medioevo. Visitando questi dieci gioielli, uno dopo l'altro, si possono ricercare le tracce del passato tra le strette vie in salita, le vecchie mura in pietra serena e le fonti dei mulini.

Castelvecchio, un borgo medievale con una cripta oratorio

Castelvecchio è un meraviglioso borgo medievale che ospita la Pieve di San Tommaso. Pochi sono entrati ad ammirare il piccolo gioiello della cripta oratorio sotto la chiesa parrocchiale al centro del paese, ma chi è entrato ha sentito di essere approdato in un luogo in cui il tempo si è miracolosamente fermato per consentire di seguire con giusta concentrazione lo snodarsi delle storie sacre dipinte in successione lungo le pareti. La Svizzera Pesciatina è anche famosa per il fagiolo di Sorana, prodotto tipico dop e igp della regione toscana.

Il fagiolo di Sorana, un prodotto tipico della Svizzera Pesciatina

Il fagiolo di Sorana è il prodotto principe della zona della Svizzera Pesciatina. È un fagiolo povero, piccolo e schiacciato, che nasce e cresce in questa vallata ghiaiosa. Il fagiolo di Sorana è caratteristico nella sua qualità e viene apprezzato per la genuinità e la gentilezza al palato. È un prodotto tipico dop e igp della regione toscana, conosciuto per la sua povera ma gustosa consistenza, il fagiolo bianco e il fagiolo più conosciuto, piccolo e schiacciato quando è cotto e rosa. La Svizzera Pesciatina è una meta per i buongustai alla ricerca di prelibatezze.

La Toscana alla scoperta della valle di Pescia

Il video ci porta alla scoperta della valle di Pescia, un luogo incantevole della Toscana. Qui si trovano antichi borghi medievali, chiese e musei che raccontano la storia e la cultura della zona. Inoltre, la valle è famosa per la produzione di fagioli, tra cui il bianco e l'antico rosso di Sorana.

Museo della carta e la sua storia

Il Museo della Carta di Pescia è un luogo che merita di essere visitato. Qui si possono ammirare antichi opifici e laboratori artigianali per la produzione a mano della carta filigranata. Il museo offre anche percorsi didattici e permette ai visitatori di assistere alla creazione di fogli di carta fatta a mano. Inoltre, l'edificio ospita una collezione di oggetti legati alla produzione di carta, tra cui forme e teli da carta filigranata.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Evangelista

La Cattedrale di Pescia è un luogo di grande importanza storica e culturale. Originariamente una pieve, fu trasformata in cattedrale nel 1726. La chiesa è famosa per la sua copia della Madonna del Baldacchino di Raffaello. Accanto alla cattedrale si trova la Biblioteca Capitolare, che conserva un patrimonio letterario composto da circa 10.000 antichi volumi.

La Villa Garzoni e il giardino monumentale

La Villa Garzoni è una villa del Seicento che si trova ai piedi dell'antico borgo medievale di Collodi. La villa presenta quattro piani a valle e tre piani a monte, mentre il giardino risponde a un dominante geometrismo. Qui natura e arte si fondono in una dimensione irreale, creando un'esperienza unica per i visitatori. Il giardino è famoso per essere stato il luogo di ispirazione per la creazione del celebre burattino Pinocchio.