UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Sorgente di Su Gologone 2017. Oliena, Supramonte (Nuoro)

  • Sorgente di Su Gologone
  • Chiesetta di Nostra Signora della Pietà
  • Rio Oliena
  • Fiume Cedrino
  • Valle della Mito
  • Villaggio nuragico di Tiscali

Il video presenta la sorgente di Su Gologone, la risorgenza carsica più importante della Sardegna, situata nel territorio del Supramonte nel comune di Oliena. Per arrivarci si deve seguire la strada provinciale 46 e poi entrare nell'area del monumento naturale della sorgente, dove si deve pagare un biglietto dal prezzo modico di 2 euro. Ci sono due sentieri per arrivare alla sorgente: quello panoramico che porta alla chiesetta di Nostra Signora della Pietà e quello che porta direttamente alla sorgente. La sorgente è composta da due punti di affioramento, la Savena Manna e la Savena Minore. La Savena Manna è la sorgente più grande e si presenta come un lungo e stretto laghetto. L'acqua purissima e cristallina sgorga da una profonda gola perennemente sommersa, la cui profondità massima è ancora sconosciuta. La Savena Minore, invece, è la sorgente più piccola e si trova accanto alla principale. Dopo la confluenza delle due sorgenti, il Rio Oliena aumenta la portata e dopo un breve tratto si riverseranno nel fiume Cedrino, che mai si prosciuga proprio grazie all'apporto perenne della risorgenza di Su Gologone. Dopo aver visitato la sorgente, è possibile scoprire altre meraviglie della zona, come la Valle della Mito e il villaggio nuragico di Tiscali.

1. La sorgente di Su Gologone: la risorgenza carsica più importante della Sardegna

Il video presenta la sorgente di Su Gologone, situata nel territorio del Supramonte, nel cuore della Sardegna. Si tratta della risorgenza carsica più importante dell'isola, che si trova nel comune di Oliena. La zona è caratterizzata da gole e voragini molto profonde, poiché l'acqua scorre sottoterra a causa del calcare che ingoia ogni goccia d'acqua. La sorgente di Su Gologone è la parte terminale di uno di questi bacini sotterranei.

2. Come raggiungere la sorgente di Su Gologone

Per raggiungere la sorgente, bisogna seguire la strada provinciale 46 e poi entrare nell'area del monumento naturale della sorgente, dove si deve pagare un biglietto dal prezzo modico di 2 euro. Ci sono due sentieri per arrivare alla sorgente: quello panoramico che porta alla chiesetta di Nostra Signora della Pietà e quello che porta direttamente alla sorgente. La sorgente è composta da due punti di affioramento, la Savena Manna e la Savena Minore, che si trovano a circa 103 metri sul livello del mare.

3. Le caratteristiche della sorgente di Su Gologone: la Savena Manna e la Savena Minore

La Savena Manna è la sorgente più grande e si presenta come un lungo e stretto laghetto. L'acqua purissima e cristallina sgorga da una profonda gola perennemente sommersa, la cui profondità massima è ancora sconosciuta. L'acqua ha una temperatura costante di 11-12 gradi tutto l'anno e la portata media della sorgente è di circa 500 litri al secondo. La Savena Minore, invece, è la sorgente più piccola e si trova accanto alla principale.

4. Il percorso del Rio Oliena e la scoperta delle meraviglie della zona dopo la visita alla sorgente di Su Gologone

Dopo la confluenza delle due sorgenti, il Rio Oliena aumenta la portata e dopo un breve tratto si riverseranno nel fiume Cedrino, che mai si prosciuga proprio grazie all'apporto perenne della risorgenza di Su Gologone. Per arrivare alla sorgente, si può partire da Nuoro e raggiungere il bivio di Oliena, oppure da Orgosolo. Dopo aver visitato la sorgente, è possibile scoprire altre meraviglie della zona, come la Valle della Mito e il villaggio nuragico di Tiscali.