UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Autodromo di Imola: dove leggenda e passione si fondono

  • Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
  • Formula 1
  • Campionato del mondo Superbike
  • Mondiale MX GP di cross
  • Concerti
  • Vasco Rossi
  • Guns'n Roses

L'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola è un circuito simbolo del motorsport italiano, inaugurato nel 1953 e ancora oggi considerato tra i più impegnativi per i piloti. La pista ha fatto la storia del motorsport, ospitando la Formula 1 fino al 2006, ma anche il campionato del mondo Superbike e il mondiale MX GP di cross. Oltre alle competizioni a motore, l'autodromo di Imola è anche un luogo di grandi concerti, con esibizioni di star come Vasco Rossi e i Guns'n Roses.

L'Autodromo di Imola: una leggenda del motorsport italiano

L'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola è un luogo simbolo diventato meta di pellegrinaggio per gli amanti delle due e delle quattro ruote. Inaugurato nel 1953, il tracciato è considerato ancora oggi tra quelli dove il pilota è in grado di fare la differenza. Con le sue 17 curve e oltre 4mila 900 metri di lunghezza, lanciarsi su quella lingua d'asfalto è un'esperienza che toglie il fiato.

Un circuito che ha fatto la storia

Imola è passata alla storia delle competizioni a motore e qui si è fatta la storia del motorsport. La Formula 1 ha corso fino al 2006 regalando momenti memorabili di grande gioia ma anche di dolore, perché è qui che è finita la corsa di uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, Ayrton Senna, il primo maggio 1994. Nonostante i pesanti lavori di ristrutturazione, il tracciato emiliano romagnolo mantiene intatto il suo DNA.

Una pista che mette a dura prova

La pista di Imola è da percorrere rigorosamente in senso antiorario e mette a dura prova tanto il pilota per via delle sollecitazioni ai muscoli del collo quanto il mezzo meccanico, data l'estrema severità sull'impianto frenante. Nonostante ciò, il circuito ha ospitato il campionato del mondo Superbike, fiore all'occhiello delle ultime stagioni, senza dimenticare il mondiale MX GP di cross e il campionato italiano velocità per le auto.

Un luogo di passione e musica

L'Autodromo di Imola non è solo un luogo di competizioni a motore, ma spesso si fonde in maniera perfetta con quello dei grandi concerti. Qui si sono esibite star del calibro di Vasco Rossi e i Guns'n Roses e tanti altri. L'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola può vantarsi a buon diritto di essere una pietra preziosa tra i circuiti della Motor Valley italiana, un orgoglio da conoscere, celebrare e scoprire ogni volta.