UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Escursione 4K - Anello di San Baronto

  • Anello di San Baronto
  • Lamporecchio
  • Boschi di castagni
  • Panchine e bivacchi
  • Luciano
  • Strada panoramica
  • Valle pistoiese
  • San Baronto
  • Monumento del ciclista
  • Diocesi toscane

Il narratore descrive un'escursione sull'anello di San Baronto vicino a Lamporecchio. Il percorso attraversa boschi di castagni e offre soste rigeneranti con panchine e bivacchi. I cartelli informativi permettono di conoscere le particolarità storiche e naturali dell'area. Il narratore si ferma a Luciano per una pausa e continua su una strada panoramica dalla quale si può ammirare la valle pistoiese. Il percorso termina a San Baronto dove si trova un monumento con la figura di un ciclista, poiché San Baronto è il patrono dei ciclisti per tutte le diocesi toscane. L'anello di San Baronto è di 11 km e 690 metri.

Un'escursione panoramica sull'anello di San Baronto

Il narratore inizia descrivendo l'escursione sull'anello di San Baronto, che si trova vicino al paesino di Lamporecchio, patria dei Brigidini. Durante il percorso, si incontrano molti ciclisti e motociclisti, che rendono l'atmosfera ancora più sportiva e vivace. Nonostante ciò, il paesaggio è molto suggestivo e profumato grazie alle piogge primaverili.

La natura e la storia incontrano l'escursionista

Il percorso attraversa prevalentemente boschi di castagni, ideali anche per la raccolta dei funghi. Lungo il tragitto, si possono trovare panchine e bivacchi per delle soste rigeneranti. Inoltre, i cartelli informativi permettono di conoscere le particolarità storiche e naturali dell'area frequentata. Si possono anche scoprire reperti archeologici che testimoniano la vita antica di queste zone.

Una pausa rigenerante a Luciano

Il narratore descrive un luogo scelto per il bivacco, il paesino di Luciano, che è una frazione di Quarrata. Qui c'è una fontanella con acqua non controllata, ma il narratore preferisce usare la propria acqua portata da casa. Dopo un tratto prevalentemente boschivo, il percorso continua su strada panoramica, dalla quale si può ammirare la valle pistoiese.

San Baronto, il patrono dei ciclisti

Il percorso termina a San Baronto, dove si trova un monumento con la figura di un ciclista, poiché San Baronto è il patrono dei ciclisti per tutte le diocesi toscane. Il narratore esprime la sua soddisfazione per l'escursione, che ha permesso di scoprire posti bellissimi, tra boschi, stradine e paesini graziosi. Il giro dell'anello di San Baronto è di 11 km e 690 metri.