UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Montaione, il borgo green che aspetta i turisti

  • Montaione
  • Castelfalfi

Montaione è un borgo antico premiato con la Gold and European Energy Award e con certificazioni energetico-ambientali a cinque stelle. Basa la sua economia principalmente sul turismo verde, grazie alla sua posizione su una collina che domina la valle e alla sua attenzione per l'ambiente e la sostenibilità. Castelfalfi, la storica tenuta scelta da Roberto Benigni per girare alcune scene del film Pinocchio, è estesa su 1.100 ettari di terreno e rappresenta un indotto indispensabile per tutto il territorio. A Montaione è nata un'azienda digitale che si intreccia con i grandi brand milanesi e vende servizi in tutta Europa.

Montaione, il borgo green che aspetta i turisti

Montaione è un comune europeo premiato con la Gold and European Energy Award e con tutte le certificazioni energetico-ambientali a cinque stelle. Il borgo antico, che ha festeggiato 800 anni l'anno scorso, è tra i meno popolati della città metropolitana fiorentina e basa la sua economia principalmente sul turismo. Montaione è un posto meraviglioso che ha bisogno di essere valorizzato e protetto, e i residenti dei piccoli borghi toscani hanno bisogno di aiuto per mantenere un elevato livello qualitativo delle infrastrutture sovraccomunali esistenti.

Il turismo verde a Montaione

Montaione è chiamato il paese del turismo verde grazie alla sua posizione su una collina che domina la valle e alla sua attenzione per l'ambiente e la sostenibilità. Il Monte Sacro di San Vivaldo è un piccolo scrigno di bellezza che racconta la vita e la passione di Cristo attraverso affreschi e sculture policrome in terracotta dell'arte della scuola fiorentina e nubiana. Montaione aspetta con ansia di uscire dalla pandemia per ripartire con la sua economia turistica.

Castelfalfi, la cartolina perfetta di Montaione

Castelfalfi è la storica tenuta scelta da Roberto Benigni per girare alcune scene del film Pinocchio, ed è estesa su 1.100 ettari di terreno. La tenuta contiene al suo interno vari servizi, tra cui il campo da golf più grande della Toscana, una spa, hotel e ristoranti, e rappresenta un indotto indispensabile per tutto il territorio. Castelfalfi è un borgo medievale recuperato con attenzione alla sostenibilità e alla bioedilizia, e oggi è aperto a tutti come resort che ospita una clientela internazionale a 5 stelle.

L'azienda digitale di Montaione

A Montaione è nata un'azienda digitale che si intreccia con i grandi brand milanesi e vende servizi in tutta Europa. La passione per il mondo automotive e per le corse ha portato alla realizzazione di piattaforme per la vendita online di autovetture, che ha permesso all'azienda di reagire alla fase difficile della pandemia e di rimanere stabile nel mercato italiano e di andare verso altri mercati. We Think Web è il pensiero dell'azienda, che cerca di pensare ai processi naturalmente online.