UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

?4K?ANGHIARI Walking Tour + captions guide

  • Tempio votivo dei Caduti
  • Galleria dedicata a Girolamo Magi
  • Logge
  • Statua di Giuseppe Garibaldi
  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie
  • Chiesa di Sant'Agostino
  • Torre del Cassero
  • Alley of the Poet
  • Piazza del Popolo
  • Municipio di Anghiari
  • Badia di San Bartolomeo
  • Piana della Battaglia
  • Musei della Battaglia e di Anghiari
  • Museo Statale di Palazzo Taglieschi

Il tour di Anghiari include la visita al Tempio votivo dei Caduti, la Galleria dedicata a Girolamo Magi, le Logge, la statua di Giuseppe Garibaldi, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di Sant'Agostino, la Torre del Cassero, l'Alley of the Poet, la Piazza del Popolo, il Municipio di Anghiari, la Badia di San Bartolomeo, la Piana della Battaglia e i musei della Battaglia e di Anghiari e il Museo Statale di Palazzo Taglieschi. Anghiari è un luogo ricco di storia e cultura che vale la pena visitare per scoprire la bellezza della Toscana.

1. Il Tempio votivo dei Caduti o Cappella di San Tommaso di Villanova

Benvenuti ad Anghiari! Questo tour vi porterà alla scoperta dei luoghi più belli e interessanti della città. Iniziamo con il Tempio votivo dei Caduti o Cappella di San Tommaso di Villanova, un edificio sacro costruito nel 1777. L'interno presenta una sola navata a volta, con pareti decorate con pregiati marmi del Settecento.

2. La Galleria dedicata a Girolamo Magi

La Galleria inaugurata nel 1889, è dedicata a Girolamo Magi, un illustre ingegnere militare al servizio della Repubblica di Venezia nel Cinquecento. La Galleria rappresenta un raffinato esempio di architettura minore, con soluzioni tecniche all'avanguardia.

3. Le Logge, mercato coperto di semi e cereali

Le Logge, risalenti al periodo della costruzione delle grandi gallerie di Milano, Genova e Napoli, per anni sono state il luogo di un mercato coperto, riservato alla vendita di semi e cereali.

4. La statua di Giuseppe Garibaldi in piazza principale

Nella piazza principale si trova la statua di Giuseppe Garibaldi, eroe nazionale italiano. Gli abitanti di Anghiari hanno combattuto al suo fianco e insieme al famoso generale hanno eretto un monumento. La statua è stata acquistata da un altro paese, ma quando hanno cercato di posizionarla in modo che il dito puntasse verso Roma, si sono resi conto che avrebbero dovuto girarla "il dorso" a chi entrava in piazza. Per evitare questo, è stata posizionata in modo che puntasse a nord-ovest invece che a sud-est.

5. La Chiesa di Santa Maria delle Grazie con dipinti del Cinquecento fiorentino

Continuiamo il nostro tour nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, costruita tra il 1628 e il 1740. All'interno si trovano importanti dipinti del Cinquecento fiorentino, tra cui due tavole di Giovanni Antonio Sogliani raffiguranti l'Ultima Cena (1531) e il Lavaggio dei piedi, e la Deposizione dalla Croce di Domenico Ubaldini, conosciuto come Puligo.

6. La Chiesa di Sant'Agostino costruita nel XIII secolo

Proseguiamo lungo il vicolo del Poeta, fino alla Chiesa di Sant'Agostino, costruita nel XIII secolo su una base di un'abbazia dedicata a Sant'Antonio e completata nel XV secolo. La chiesa ha una sola navata con cappelle laterali e una facciata in stile romanico semplice con un occhio di bue, mentre la parte posteriore è costituita dalla massiccia torre absidale incorporata nel muro.

7. Invito alla scoperta di Anghiari

Questi sono solo alcuni dei luoghi che potete visitare ad Anghiari. Godetevi il vostro tour e scoprite la bellezza e la storia di questa incantevole città.

8. Attrazioni turistiche di Anghiari: Torre del Cassero, Alley of the Poet, Chiesa di Sant'Agostino

Anghiari è un bellissimo borgo toscano che offre molte attrazioni turistiche. La Torre del Cassero, il campanile del paese, è un'attrazione molto famosa. Anche se non è aperta al pubblico, è possibile avvicinarsi alla Campana e ammirarla da vicino. L'Alley of the Poet e la Chiesa di Sant'Agostino sono altre attrazioni da non perdere. La chiesa, costruita nel XIII secolo, ha una sola navata con cappelle laterali ed è decorata con splendidi affreschi e statue di legno.

9. La Piazza del Popolo, il Municipio di Anghiari e la Badia di San Bartolomeo

La Piazza del Popolo è una piccola ma importante piazza rossa situata nel centro storico di Anghiari. Qui si possono ammirare il Municipio di Anghiari (Palazzo Pretorio), le scuole medie e la scuola di musica. La facciata del palazzo è decorata con gli stemmi dei vari vicari e sindaci che si sono succeduti nell'amministrazione della giustizia per conto del governo fiorentino. La Badia di San Bartolomeo, risalente al 1105, è il luogo di culto più antico di Anghiari ed è stata restaurata nel XIV secolo.

10. La Piana della Battaglia e la Battaglia di Anghiari

La Piana della Battaglia è un luogo storico importante. Qui, nel 1440, le truppe fiorentine e pontificie sconfissero le truppe milanesi nella battaglia di Anghiari. La battaglia non fu molto sanguinosa, ma ebbe un grande impatto storico. Nel 1503, Leonardo da Vinci fu incaricato di dipingere la Battaglia di Anghiari sulla parete della Sala del Gran Consiglio a Palazzo Vecchio a Firenze. Tuttavia, il suo esperimento con una nuova tecnica di pittura non ebbe successo e la pittura venne distrutta. Tuttavia, alcune parti della pittura di Leonardo potrebbero essere ancora presenti sotto gli affreschi di Giorgio Vasari che coprono la stanza.

11. I musei di Anghiari: Museo della Battaglia e di Anghiari e Museo Statale di Palazzo Taglieschi

Inoltre, il borgo di Anghiari ospita anche due importanti musei: il Museo della Battaglia e di Anghiari, situato nel Palazzo del Marzocco, e il Museo Statale di Palazzo Taglieschi, dedicato all'arte e all'archeologia. Quest'ultimo ospita anche oggetti come bottiglie di olio d'oliva e di vino. Anghiari è un luogo ricco di storia e cultura che vale la pena visitare per scoprire la bellezza della Toscana.