UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

ROSSO RUBINO - Alla scoperta di Radda in Chianti

  • Radda in Chianti
  • Firenze
  • Toscana

La puntata di Rosso Rubino esplora il territorio di Radda in Chianti con l'associazione Vignaioli di Radda, che vuole far conoscere le eccellenze del territorio. Maria Giulia Frana ha creato un vino per veri intenditori utilizzando il vitigno Colorino. Il romanzo La Rete di Elise Giobbi è ambientato a Firenze e segue l'amicizia tra due ragazze. Tre ragazzi bresciani hanno creato una fattoria in Toscana con prodotti di alta qualità e raffinatezza francese.

1. Alla scoperta del territorio di Radda in Chianti con l'associazione Vignaioli di Radda

In questa puntata di Rosso Rubino, siamo alla scoperta del territorio di Radda in Chianti, un angolo selvaggio e in parte inesplorato del Chianti Classico dove nascono vini dal carattere unico. La missione dell'associazione Vignaioli di Radda è far conoscere questo territorio e le sue autentiche eccellenze. Qui si può incontrare un gruppo di aziende stimolante, dove c'è sempre un confronto positivo e un'interessante approfondimento e confronto con i vini d'oltreoceano.

2. Il vitigno Colorino e il vino per veri intenditori di Maria Giulia Frana

Colorino è un vitigno che porta con sé la vera identità arcaica della Toscana. Maria Giulia Frana ha valorizzato il carattere e terziario di questi vitigni, creando un vino per veri intenditori. Il risultato è stato straordinario e da allora hanno deciso di continuare in questo obiettivo. Il vino ha bisogno di condivisione e due amici sono la combinazione giusta.

3. La Rete di Elise Giobbi: un noir che va al di là dei generi

Il romanzo La Rete di Elise Giobbi è ambientato alla fine degli anni '70, in una zona di Firenze poco conosciuta, l'estrema periferia di Firenze, a Case Minime di Rovezzano. La storia inizia con l'amicizia tra due ragazze dalle personalità opposte, che va avanti attraversando anche i periodi straordinari di Firenze, dagli anni '80 fino ai giorni nostri. Il romanzo è stato definito un noir, ma ha tratti che vanno al di là dei generi.

4. Tre ragazzi bresciani creano una fattoria con prodotti di alta qualità e raffinatezza francese

Tre ragazzi bresciani appena laureati decidono di far nascere qui in Toscana il loro progetto di vita, una fattoria con un centinaio di capi e tanta buona volontà. La loro idea è di creare un prodotto che sappia un po' di toscana, ma con una raffinatezza un po' francese, creando dei piccoli gioiellini. La loro volontà è quella di lavorare guardando oltralpe, proprio perché i francesi sono maestri con il latte di capra.