UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

2° Puntata di Curiosando in Toscana - In Menù 2022 "Albola" - Radda in Chianti -

  • Radda in Chianti
  • Castello di Albola

In questa puntata di "Curiosando in Toscana", Pietro Buongiorno visita Radda in Chianti e il Castello di Albola, dove incontra il sindaco, il direttore e lo chef Alessandro che gli presentano la storia, la produzione di vino e l'offerta turistica dell'azienda. Lo chef poi prepara un menù variegato di piatti tradizionali toscani, che vengono degustati insieme ai vini del Castello di Albola presentati dalla sommelier Barbara Nanni. Gli ospiti presenti al tavolo esprimono le loro opinioni sui piatti e i vini.

Benvenuti a Curiosando in Toscana", "Scoprendo Radda in Chianti", "Il Castello di Albola e la sua offerta", "La proposta culinaria del Castello di Albola"

Nella seconda puntata di "Curiosando in Toscana", Pietro Buongiorno ci porta alla scoperta dei sapori e delle curiosità della terra toscana. In questa puntata, si trova a Radda in Chianti, al Castello di Albola, dove incontrerà lo chef Alessandro che gli preparerà due piatti inediti che verranno poi degustati insieme ad ottimi vini dell'azienda.

Prima di scoprire la proposta culinaria del Castello di Albola, Pietro incontra il sindaco di Radda in Chianti, Pierpaolo Mugnaini, che gli racconta delle bellezze del territorio e delle opportunità che offre ai visitatori, tra cui attività legate alla produzione del vino e eventi culturali.

Pietro poi incontra il direttore del Castello di Albola e Alessandro Gallo, che gli parlano della storia e della produzione di vino dell'azienda, ma anche della loro offerta turistica, che include degustazioni, visite guidate, pranzi e eventi, tra cui matrimoni.

Infine, Pietro si sposta in cucina dove incontra lo chef Alessandro che gli mostra la materia prima appena arrivata e gli presenta la proposta culinaria del Castello di Albola, che punta a portare a pari livello la protesta del vino bianco in cantina con il cibo, utilizzando materie prime di alta qualità provenienti dalla Toscana.

Esplorando la gastronomia toscana con Castello di Albola

Castello di Albola, situato a Radda in Chianti, è una location imperdibile per gli amanti del buon cibo e del vino. In questo episodio, il team di Sapori di Toscana ha esplorato i piatti tradizionali toscani preparati dallo chef del castello.

Un menù ricco e variegato

Il menù preparato dallo chef del Castello di Albola è stato molto variegato e ricco di piatti tradizionali toscani. Tra i primi piatti, spicca il risotto alla parmigiana, mentre tra i secondi piatti, il baccalà con la cecina ha conquistato tutti i commensali presenti.

La degustazione dei vini

Il team di Sapori di Toscana ha avuto l'onore di avere al proprio tavolo la sommelier di AIS di Siena, Barbara Nanni, che ha presentato i vini del Castello di Albola. Tra i vini degustati, lo Chardonnay in purezza e il Chianti Classico Riserva, entrambi espressione del terroir del Castello di Albola.

Le opinioni degli ospiti

Gli ospiti presenti al tavolo di degustazione hanno espresso le loro opinioni sui piatti preparati dallo chef del Castello di Albola. Marco Bechi, food blogger e critico enogastronomico, ha apprezzato molto la struttura del risotto alla parmigiana, mentre Ali Reza, artista contemporaneo, ha elogiato il cromatismo e il colore del baccalà con la cecina.